"Sono il portavoce del PC, il partito del cinema". La cerimonia, condotta da Alessandro Cattelan, sarà trasmessa in diretta su Sky Cinema Uno dalle 21:15, sul canale dedicato Sky Cinema David di Donatello (canale 304), Sky Uno e Sky Arte. I vostri volti così familiari che evocano emozioni, ricordi, personaggi a cui avete dato un anima.Il cinema è parte integrante della cultura, in Italia molto più che altrove è anche un industria.
Torna anche quest'anno l'appuntamento con i David di Donatello. Il tutto sarà naturalmente arricchito e preceduto dalla tradizionale sfilata del red carpet degli artisti in gara.
Roberto Benigni si è esibito con la sua consueta verve comica al Quirinale, in occasione della presentazione dei premi David di Donatello per il cinema che si è svolta alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'artista non deve domandare, ma ha solo il dovere di creare. "Può aiutarci a contrastare la violenza, come quella ultima due giorni fa ad Alatri, quella che circola sempre più velocemente tra il web e le nostre relazioni umane".
Enzo Avitabile vince il David di Donatello 2017
Miglior film , miglior regia , migliore attrice protagonista , e anche migliore scenografia e migliori acconciature. La Pazza Gioia dunque ha stravinto questa 61esima edizione, la prima senza lo storico presidente Gianluigi Rondi .
Non è stato il film più premiato, quello di Paolo Virzì, ma il vero protagonista della serata è stato proprio il regista livornese: "La pazza gioia" è un bel film, che sonda con coraggio il delicato mondo della fragilità mentale mettendolo in scena attraverso un road movie dalla grande e coinvolgente carica emotiva. Il cinema è anche terapeutico - conclude -. E un ricordo di Mattarella è andato a Gian Luigi Rondi, decano dei critici cinematografici e già presidente dell'Accademia del Cinema Italiano per "quanto ha fatto nella sua vita di critico, appassionato sostenitore del cinema e organizzatore instancabile". "Bisognerebbe andare in farmacia e chiedere cinque milligrammi di 8 e 1/2".
Assegnato a Roberto Benigni un David speciale alla carriera. Quando il piccolo Giosuè mostra il suo stupore per il cartello "Vietato l'ingresso agli ebrei e ai cani" e il padre, per consolarlo gli risponde: domani metteremo un cartello anche noi: "Vietato l'ingresso ai ragni e ai visigoti". Piccola delusione per 'Indivisibili', che arrivava al galà finale del cinema italiano con ben 17 nomination.
Comments