Alternanza scuola lavoro: bene l'idea, ma il "concreto" è un'altra cosa

Adjust Comment Print

Azione Civile Area Scuola chiede l'attenzione del Presidente della Repubblica. Ciò che le organizzazioni degli studenti denunciano in questi giorni, da Sassari a Bari a Taranto, annunciando un dossier su quanto accade in tutto il territorio nazionale è qualcosa di indecente, più simile a una idea vetero maoista che a un concreto percorso di preparazione all'impiego lavorativo. Nuovi fondi e niente più spese per gli studenti Novità importanti anche sul piano economico.

Le proposte di modifica riguardano la riforma della scuola elementare, ma anche la Maturità con l'eliminazione dell'alternanza scuola-lavoro dalla lista dei requisiti per l'ammissione all'esame finale.

Ha preso il via il 22 marzo scorso la seconda sessione del corso di Alternanza Scuola Lavoro in Nuova Banca Marche con i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado delle Marche.

Sgominata banda che voleva rapire la salma di Enzo Ferrari
La banda era già da tempo intercettata dai carabinieri , che hanno disposto gli arresti prima che scattasse l'operazione. Questi a sua volta le rendeva clandestine mentre con le parti di armi , assemblandole, ne creava di nuove.

Signor Presidente Mattarella, la Scuola Italiana Pubblica non può essere discriminante e deve dare a tutti i giovani le stesse opportunità senza differenze sociali ed economiche come è previsto dalla Costituzione. A questo si aggiunge la poca disponibilità di tante aziende a prendersi cura e responsabilità dei giovani disabili.

Inoltre vorrebbero chiedere all'Assessore Roccisano "cosa ha fatto ad oggi per consentire a tutti gli studenti di svolgere alternanza scuola-lavoro, se il registro dell'alternanza in tutti i comuni della Regione riporta numeri ben lontani dal soddisfare il bisogno?"

Azione Civile Area Scuola crede sia auspicabile il ritorno all'Alternanza Scuola-Lavoro facoltativa.

Comments