Autismo, il 2 aprile è la Giornata mondiale

Adjust Comment Print

La Giornata mondiale vuol essere vista non come un momento celebrativo ma come opportunità di effettuare una verifica del lavoro finora svolto e dei risultati ottenutI. Molte saranno, in questo senso, le iniziative nel territorio veneziano.

La giornata si terrà la mattina presso il Palacultura Antonello e alla quale hanno assicurato la presenza: S.E. Mons.

Nel pomeriggio sin dalle ore 17,00 in P.zza Duomo, davanti alla Fontana Orione illuminata di blu, L'Associazione Familiari Soggetti Autistici IL VOLO organizza il tradizionale volo di palloncini blu, simbolo dell'autismo, previa benedizione degli stessi da parte del parroco del Duomo, P. Giuseppe La Speme.

Domenica 2 aprile alle ore 18.30: Fashion Event per la serata di Beneficenza presso il Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto.

Alatri, una delle belve scarcerata il giorno prima del pestaggio
Sul suo profilo Facebook, la ragazza di Emanuele aveva scritto: "Non riesco ancora a realizzare tutto quello che è successo". Per l'omicidio di Emanuele Morganti sono stati fermati i fratellastri Paolo Palmisani e Mario Castagnacci .

Con Niccolò Fabi e Piero Chiambretti come testimonial e la conduttrice tv Eleonora Daniele come madrina, la campagna sarà promossa durante le partite di Coppa Italia Tim Cup, mentre lo spot che invita a donare sarà diffuso negli aeroporti e sulle reti Rai. Alle 9:30 partirà una gara podistica competitiva di km 21,097, inserita nel calendario nazionale Fidal e una corsa non competitiva di 12 Km; mentre alle 10 scatteranno le camminate ludico-motorie di 5 e 8,5 Km.

"Il Comune di Bergamo è sempre stato molto attento a questo tema: nel 1997, in anni in cui di questa sindrome si sapeva ancora poco e si parlava ancor meno, il Comune contribuì ad aprire il Centro Spazio Autismo per accogliere le famiglie e i bambini" ha affermato l'Assessore alla coesione sociale Maria Carolina Marchesi, "Nel frattempo i bambini sono diventati adulti, e dunque nel 2009 il Comune ha aperto il Centro Socio Educativo per l'autismo che ha sede in Piazza Sant'Antonio a Valtesse, oggi gestito dalla cooperativa sociale Serena e frequentato da 34 adulti". Al pomeriggio, dalle 16, in piazza Duomo, ci sarà una sfilata che sarà aperta dalla squadra del Petrarca Padova Rugby, a cui seguirà l'apertura, nel Museo Diocesano, della mostra di pittura e fotografia dedicata all'autismo "Accosta.Menti", che sarà visitabile sino a sabato 8 aprile. "Dalle norme nazionali alle delibere regionali" per informare sui diritti e le prestazioni sanitarie e socio-sanitarie esigibili; illustrare come realizzare strutture diurne e residenziali con risorse pubbliche e private; confrontarsi con l'amministrazione regionale. Modererà l'iniziativa Giovanna Tuffu, Presidente di Angsa Sassari.

Il teatro sociale Villani di Biella domenica 2 ospiterà una serata musicale con il Biella Jazz Club e il Biella Gospel Choir.

Comments