Primo volo per il razzo 'riciclato' di SpaceX

Adjust Comment Print

Si tratta di un nuovo traguardo particolarmente importante per il visionario Elon Musk perche' riuscire a mandare in orbita vettori riutilizzabili taglierebbe molto i costi delle missioni della sua societa' spaziale privata. Il primo stadio, per ora, prevede la possibilità di riutilizzazione mentre il secondo stadio per ora non prevede questo tipo di possibilità, nonostante i tecnici di Musk sono al lavoro per rendere anche questo stadio riutilizzabile. Questo razzo era già stato utilizzato in passato, per l'esattezza in una missione di undici mesi fa.

Da evidenziare, però, che di Falcon 9 non si salva l'intero razzo ma solo il primo stadio, quello dove sono presenti i motori principali e la maggior parte del carburante. Il Falcon 9 ha messo in orbita l'Ses-10, un satellite di una agenzia lussemburghese che servirà a portare frequenze Tv nei Caraibi e in alcune aree del centro e del sud America, costruito in Francia e nel Regno Unito dall'azienda aerospaziale europea Airbus. Circa 10 minuti più tardi, il primo stadio ha eseguito con successo un atterraggio sulla piattaforma Of Course I Still love Yoo, sull'Oceano Atlantico. A partire da Jeff Bezos, il fondatore di Amazon e secondo uomo più ricco del mondo, che ha ingaggiato con Musk un braccio di ferro stellare, nuova versione di quello fra Usa e Urss nei primi trent'anni dell'epopea spaziale.

Confindustria Moda, Marenzi: avremo più peso, leader in Europ
Molto presto sarà formalizzata anche l'adesione di Unic , l'Unione nazionale industria conciaria. Insieme all'agroalimentare sono settori di punta che, nonostante la crisi, non hanno arretrato.

Payload in orbita e primo stadio, di nuovo, atterrato sulla piattaforma galleggiante.

Il lancio, il primo volo orbitale con un razzo riutilizzabile per un'azienda privata, è previsto dalla base spaziale di Cape Canaveral e il razzo è già posizionato sulla rampa di lancio della Nasa. Elon Musk, CEO di SpaceX, ha affermato in diretta streaming che questo successo rappresenta una vera e propria rivoluzione per il volo spaziale. "Questa è una competizione piuttosto dura. Abbiamo ragione di credere che saremo in grado di prendervi parte con buoni risultati".

Comments