Svizzera: chiusi tre valichi al confine con l'Italia, la rabbia dei sindaci

Adjust Comment Print

Si è ora in attesa della risposta di Federica Mogherini, la quale a dire il vero avrebbe dei temi più importanti su cui chinarsi rispetto alla chiusura per poche ore la notte di tre valichi marginali. Lo ha dichiarato all'ats il portavoce del Dipartimento federale delle finanze (DFF) Roland Meier.

Comi - recentemente finita al centro di un'imbarazzante vicenda per aver assunto la madre come collaboratrice nei sui primi anni all'Euro Parlamento - butta benzina sul fuoco della polemica che ha di nuovo incendiato i rapporti tra Italia e Svizzera. La chiusura di questi piccoli posti di frontiera avviene quotidianamente dalle 23.00 alle 05.00.

Inoltre, ieri, da parte italiana è stata nuovamente ribadita la richiesta di pervenire nel più breve tempo possibile al superamento delle procedure di controllo del casellario giudiziario, "che si applicano nei confronti dei soli lavoratori frontalieri italiani".

Manchester United-Everton, sfogo di Ibra nel post partita: "Io leone tra micetti"
L'obiettivo minimo dichiarato era proprio rientrare nel massimo torneo continentale, così non fosse sarebbe un fallimento totale. Non ricordo nemmeno l'ultima volta in cui sono arrivato secondo, sono l'unico leone in una squadra di micetti .

"Mi fa piacere che il nostro governo abbia assunto un'iniziativa" ha affermato Cattaneo, che sulla questione individua due problemi: "Uno di tipo diplomatico, visto che la Svizzera aderisce a Schengen, e l'altro di tipo politico, con il Canton Ticino che sta prendendo provvedimenti da noi non condivisi".

"Come riconosciuto da parte svizzera, esse rappresentano una violazione dell'accordo sulla libera circolazione - conclude la Farnesina - L'ambasciatore ha assicurato che da parte elvetica si sta operando per porre un termine a tali procedure, introducendo se del caso misure euro-compatibili". Come l'europarlamentare lombarda Lara Comi, che chiede addirittura un intervento di Bruxelles. Oggi, invece, con questa mozione diamo un segnale forte, anche perché si parla già della chiusura di altri valichi.

Comments