Celebrato il 165° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

Adjust Comment Print

Lunedì 10 aprile si terrà il 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

La Polizia di Stato celebra oggi il 165esimo anniversario dalla fondazione, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro dell'Interno Marco Minniti e del capo della Polizia Franco Gabrielli.

Intervenuti anche i ragazzi dell'A.N.F.F.A.S. di Chieti a testimonianza del legame tra l'Associazione e la Polizia di Stato.

Juventus-Chievo 2-0: doppio Higuain, la Roma ora è a -9
Gonzalo Higuain ha parlato a Mediaset dopo la vittoria con il Chievo: "Una gara difficile, sapevamo che poteva essere così". In panchina: Neto, Audero, Chiellini, Benatia, Pjanic , Mattiello, Asamoah, Rincon, Mandragora.

Il tema celebrativo scelto per la ricorrenza è "Esserci Sempre", motto che sintetizza il forte senso di responsabilità e lo spirito di abnegazione con cui la Polizia di Stato affronta le sfide del nostro tempo, sulla scia delle dinamiche sociali in continua evoluzione e fermento. Di rilievo, per la polizia, "sono stati i risultati ottenuti nella lotta al fenomeno del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti che in un anno ha portato all'arresto di 154 persone tra corrieri e piccoli spacciatori".

La cerimonia, dopo le precedenti edizioni di Gaeta e Sabaudia, avrà luogo di nuovo in una piazza, a Cisterna di Latina, nella splendida cornice di Piazza XIX Marzo che ammira lo storico Palazzo Caetani. Al termine ci sarà un'esibizione di tecniche operative e di difesa personale ed una dimostrazione di due unità cinofile: una 'antidroga' e un'altra addestrata per i servizi di prevenzione generale ed ordine pubblico.

All'esterno del Teatro saranno presenti alcuni stand rappresentativi delle varie specialità della Polizia di Stato ed una esposizione di uniformi storiche della Polizia di Stato. Infine, è stata premiata anche il sovrintendente capo Graziella Guasti, "donna in divisa, piacentina, colonna portante dei servizi di Volante, che si è distinta anche in occasione delle proteste sindacali della GLS dove purtroppo ha perso la vita Abdel El Salam". Prima della cerimonia, alla presenza del prefetto, il questore renderà gli onori ai Caduti della polizia d mediante la deposizione di una corona d'alloro alla lapide commemorativa "Ai caduti della Polizia", realizzata nell'atrio principale della questura di Trapani.

Comments