Trump: "La Corea del Nord cerca guai"

Adjust Comment Print

La Corea del Nord avverte infatti che è pronta alla guerra e che Washington sarà pienamente responsabile per le eventuali "conseguenze catastrofiche". La penisola "è pronta a reagire in qualsiasi modalità di conflitto scelta dagli Usa".

Sabato le navi americane, tra cui la portaerei Carl Vinson, due cacciatorpedinieri e un incrociatore a missili teleguidati avevano cancellato un viaggio in Australia per dirigersi da Singapore verso le acque davanti alla Corea. "Prenderemo le più dure reazioni contro i provocatori per difenderci da potenti forze armate e mantenere il percorso da noi stessi scelto". Il carbone nordcoreano verrà, secondo quanto riporta l'agenzia Reuters, sostituito da quello americano, oggetto di una rinnovata politica di estrazione da parte del Presidente Trump che ha esacerbato gli animi dei verdi di mezzo mondo: a partire dalla fine di febbraio sono già 400mila le tonnellate di questa risorsa fossile partite dagli Usa dirette verso la Cina, a fronte della totale mancanza di spedizioni nel biennio 2014/2016. "Se la Cina ci aiuterà bene - continua il neo presidente sul noto social network - altrimenti faremo da soli". L'arrivo annunciato della portaerei Carl Vinson e della squadra di navi da guerra a suo supporto ha alzato il livello di tensione nell'area e prefigura uno scenario di guerra. A renderlo noto, confermando le notizie diffuse dai media, sono state fonti del Pentagono. Una dimostrazione di forza di Pyongyang rafforzerebbe l'immagine interna del regime. Il portavoce del ministero degli Esteri della Corea del Nord ha citato, in particolare, il rifiuto di Washington di escludere un raid preventivo contro le basi missilistiche di Pyongyang per il suo programma nucleare.

Provincia di Macerata, avvertita scossa di terremoto 3.6
Una violenta scossa di terremoto , di magnitudo 5,9, ha colpito oggi una zona vicino Talaga , a sud di Manila, nele Filippine . Alcune frane sono state segnalate a ridosso del Monte Maulot, situato nelle vicinanze dell'epicentro sismico.

Varata il 15 marzo del 1980 dal cantiere navale di Newport dov'è stata costruita dalla Northrop Grumman, terza della classe "Nimitz" la portaerei è lunga 333 metri e ha un dislocamento di 97.000 tonnellate. Minacciando cioè di ricorrere anche all'arma nucleare.

Comments