Venerdì Santo: Agrigento si raccoglie in preghiera nella tradizionale processione

Adjust Comment Print

Alla sera si terrà invece la processione.

Il Venerdì Santo, partirà alle ore 19 dalla Chiesa dell'Addolorata, a cura della storica Confraternita dell'Addolorata e di San Rocco, la processione dei "Sacri Misteri", splendide statue di fine '800 in cartapesta leccese che raffigurano i vari momenti della via del Calvario: "Cristo in angoscia nell'orto degli ulivi", "Cristo legato alla colonna", "Cristo incoronato di spine", "Cristo caricato della Croce", la " Veronica", la "Maddalena", "Cristo crocifisso", la "Pietà", "Cristo morto", deposto in una bara vetrata, e a chiudere e la struggente statua della "Addolorata " di nero ammantata. La manifestazione itinerante, che attira ogni anno circa 600 persone, è è giunta alla 38sima edizione. Si contano oltre 300 figuranti. La rappresentazione sarà arricchita da scena di vita e di lavoro quotidiani dell'epoca e da quattro anni termina con la resurrezione di Cristo realizzata con una scena tridimensionale di grande impatto. Felice Jr Errante, guiderà la delegazione comunale, con il gonfalone della città ed i vigili in alta uniforme, che prenderà parte domani pomeriggio, venerdì 14 aprile 2017, alle celebrazioni della settimana santa.

Morgan lascia Amici. Maria De Filippi: "E' un mio fallimento"
L'idea era questa: "svincolare l'artista dagli obblighi che servono a far andare avanti la macchina organizzativa". Lui, fiero, se ne va sbattendo la porta: "Il talent show, ma soprattutto X Factor, è la tomba della creatività".

Il percorso compiuto dal Signore che porta la croce e la Madonna addolorata è quello comprendente tutte le vie del centro storico e cittadino.

Chiudono, significativamente, il simulacro del Cristo Morto, trasportato per antica tradizione dalla Confraternita della Santissima Trinità, la statua della Madonna Addolorata, portata dal Gruppo Scout, e i fedeli. Processione Venerdì Santo ore 21.30: Cattedrale, Via P. Umberto, Via G. Ferret, Via Cavour, Bastioni C. Colombo, Via C. Alberto, Via G. Ferret, L.go San Francesco, Piazza Sulis, Lungomare Dante, Via Gramsci, Via Pascoli, Via Sassari, Via G. Carducci, Piazza della Mercede, Via Nuoro, Via S. Agostino, Via V. Veneto, Via V. Emanuele, Via Roma, Via C. Alberto, Via G. Ferret, Via P. Umberto, Chiesa della Misericordia.

Comments