Fiat 500X Easypower, il crossover da 1.000 km di autonomia

Adjust Comment Print

Debutta nel listino del piccolo SUV italiano la Fiat 500X Easypower GPL, l'attesa versione bifuel a doppia alimentazione (GPL/benzina).

Inoltre, a differenza di una "trasformazione" in after-market, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato progettato per l'integrazione con l'impianto GPL, con l'impiego di materiali e componenti specifici e l'applicazione di una tecnologia dedicata.

PER TUTTA LA GAMMA Disponibile per tutti gli allestimenti la 500X col 1.4 TJet benzina/GPL ha un prezzo di partenza fissato a 17.900 euro, che diventano 16.900 (la stessa cifra richiesta per la versione a benzina) se si sceglie di acquistarla con il finanziamento Ecofree. Si parla ad esempio di una velocità massima di 186 chilometri orari, mentre l'accelerazione da 0 a 100 che questo modello garantisce avviene in appena 10,5 secondi. Nel frattempo però i clienti interessati possono già iniziare ad ordinare il crossover sfruttando il prezzo lancio di 17.900 Euro.

Caso rinnovo Mertens: il problema ha un nome!
Secondo quanto riferito oggi dal tabloid inglese 'Sun' , Dries Mertens sarebbe finito nel mirino del Manchester United . Staremo a vedere, sta di fatto che l'estate prossima si preannuncia piuttosto rovente.

La nuova Fiat 500X Easypower sarà disponibile in concessionaria tra poco più di un mese, a partire dal week end del 20 e 21 maggio quando la nuova variante si presenterà alla clientela con il primo Porte Aperte.

Gli ingegneri hanno sviluppato l'unità con una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati con un sistema di aspirazione specifico dedicato, così come i relativi cablaggi elettrici supplementari. L'avviamento della Fiat 500X Easypower avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL. La commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia con un pulsante integrato in plancia. Il serbatoio toroidale del GPL sotto il vano del bagagliaio ha una capacità di 38,4 litri. Il serbatoio per il GPL è certificato secondo la normativa vigente per garantire la massima sicurezza in tutte le condizioni ambientali e di funzionamento.

Da quando le Case automobilistiche si sono messe a produrre motori a GPL e metano sovralimentati, la vecchia equazione "auto a gas uguale auto lentissima" non è più attuale. La nuova motorizzazione EasyPower è disponibile sull'intera gamma MY17 della 500X, che beneficia anche della nuova tinta Blue Jeans.

Comments