Google Traduttore più preciso grazie al machine learning

Adjust Comment Print

In che modo? Un software imita il nostro cervello. "Inoltre abbiamo ricercatori e ingegneri italiani nella nostra squadra, ci aiuta a controllare i progressi", ha detto all'agenzia Ansa Macduff Hughes, capo degli ingegneri di Google Translate e appartenente alla "famiglia" di Big G dal 2007. Al miglioramento hanno contribuiti anche migliaia di italiani che hanno condiviso suggerimenti sulla Community di Google Traduttore.

Con un breve post nel suo blog ufficiale, Google ci comunica che le traduzioni, soprattutto di frasi intere, dall'inglese all'italiano adesso sono più accurate e comprensibili, proprio come se fossero tradotte da un madrelingua. Una transizione importante e legata in particolare "al passaggio dell'ultima decade dal Pc da scrivania ai dispositivi mobili". Infine, è stata accostata anche alla ricerca medica, per monitorare il cancro al seno, e in Australia per tracciare i mammiferi marini.

Star Wars Battlefront II, rivelato trailer ufficiale e data d'uscita
Purtroppo, il commento degli sviluppatori resta molto vago , ma c'è chi già crede tutti i DLC futuri del titolo saranno gratuiti . Anche le navicelle spaziali potranno essere potenziate come i pesonaggi.

Sfruttando una simile metodologia sarà possibile dar vita a riscontri molto più significativi, considerando che il funzionamento non si baserà più su preimpostate sequenze di frasi ma consentirà di tradurre interi periodi, senza scomporli, facendo leva su un apposito sistema di apprendimento automatico.

Secondo l'esperto l'intelligenza artificiale e il "machine learning" si allargheranno presto ad altri settori, non soltanto a quello delle traduzioni.

Comments