Lufthansa frena su Alitalia: e Intesa?

Adjust Comment Print

La Lufthansa stronca ogni possibilità di entrare in Alitalia: "Abbiamo una chiara intenzione di non acquistare Alitalia". I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti.

Attualmente, sul fronte della commercializzazione di Alitalia, sebben in maniera molto relativa, si registra solo l'interesse della Malaysia Airlines che ambirebbe all'acquisizione in leasing di 6/8 Airbus del tipo A330. "Alitalia è una vicenda specchio del Paese". Ieri, in tarda serata, si è tenuto un nuovo vertice su Alitalia a Palazzo Chigi tra il premier Paolo Gentiloni e i ministri competenti Graziano Delrio, Giuliano Poletti, Carlo Calenda, alla presenza del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan.

Crisi Venezuela, scontri a Caracas: 26 persone rimaste uccise
L'ultimo a essere ucciso è stato un ragazzo di 23 anni, freddato con un colpo di pistola in faccia mentre partecipava a una manifestazione nel nord ovest del Paese.

Comunque vada lo Stato dovrà metter mano al portafoglio, almeno per assicurare un prestito ponte di 300-400 milioni volto ad assicurare la sopravvivenza per circa sei mesi, durante i quali la compagnia sarà commissariata. La questione Alitalia è anche al centro del dibattito politico. La premessa è che non è più possibile attingere ai soldi pubblici, quindi no alla nazionalizzazione, ipotesi che è stata riproposta dal Movimento 5 stelle che proporrà questa strada anche per le banche in difficoltà, quando nei prossimi giorni metterà in votazione sul blog il programma sul fisco e sulla politica bancaria.

C'è poi incertezza tra i viaggiatori in possesso di biglietti Alitalia, che si stanno rivolgendo in massa alle associazioni dei consumatori. Il Pd quindi si muove per la salvaguardia dei lavoratori: "occorre fare di tutto per evitare la liquidazione", ha affermato Orlando mentre anche gli altri partiti pressano l'esecutivo a trovare una soluzione.

Comments