Concerto 1 maggio 2017, piazza piena. E' la festa della musica

Adjust Comment Print

L'evento è organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni per la regia di Cristiano D'Alisera.

LA CONDUZIONE - La conduzione è affidata a Camilla Raznovich e all'energico Clementino, che dopo essersi esibito sul palco del primo maggio nel 2014 quest'anno accompagnerà la conduzione.

A raccontarsi sul palco di Piazza San Giovanni a Roma ci saranno Abdul, avvocato milanese arrivato dal Senegal con un padre che vendeva accendini; Franco, vigile del fuoco intervenuto ad Amatrice dopo il terremoto; Massimiliano, disabile che ha trovato lavoro dopo 21 anni; Marilena che raccoglie fragole a Caserta e ha aiutato a uscire dal lavoro nero molte donne immigrate; Sigh che raccoglie meloni a Mantova. Il mondo del lavoro è molto cambiato - aggiunge - e raccontarlo è un impegno importante per Rai 3. La padrona di casa del Kilimangiaro sarà però affiancata, sul palcoscenico, dal giovane rapper napoletano Clementino. La nutrita rappresentanza di esponenti di quello che è stato definito come "neo-cantautorato indie" (in scaletta anche Levante, Motta, vincitore della Targa Tenco 2016 per la migliore opera prima, e gli Ex-Otago) è dunque frutto della precisa volontà di rappresentare l'odierno panorama musicale.

Pausa. Poi arriveranno La Rua, Levante, gli Editors, Lo Stato Sociale, Francesco Gabbani, Brunori Sas, tra gli altri, fino a Edoardo Bennato, Fabrizio Moro, Samuel, Planet Funk e Public Service Broadcasting.

I cantanti emergenti che si sono assicurati l'accesso alla fase finale del contest erano i seguenti (in ordine alfabetico): Agosta da Milano, Amarcord da Firenze, Andrea Cerrato da Asti, Cristina Russo Neosoul Combo da Catania, Diecicento35 da Torino, Doro Gjat da Udine, Il Branco da Roma, Il Grande Capo da Roma, Incomprensibile FC da Torino, Lastanzadigreta da Torino, Pasquale Demis Posadinu da Sassari e Tamuna da Palermo. "Elena (Germania), Erica (Inghilterra), Brother (Inghilterra) e Miramundo (Spagna) i finalisti" si anticipa.

Primarie Pd a Milano: in città stravince Renzi
Se c'è uno che oggi festeggerà sicuramente alla grande sarà Matteo Renzi, che nelle ultime ore ha trionfato alle Primarie del Pd . Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha sentito al telefono Renzi , congratulandosi per il risultato .

Sempre al Sud quest'anno sarebbe dovuto essere il debutto del Concerto del Primo Maggio 2017 di un'altra città: Martano.

Lo spettacolo La prima ora e' dedicata all'anteprima, poi la parte di show che andra' dalle 16 alle 18,55 quando sara' dato spazio al tg3 e ai notiziari della Tgr.

Un contro-concertone del Primo Maggio gratuito e dal sapore terrone con 10 ore di musica, interventi e colori degli artisti del Sud.

A presentare, Camila Raznovich e Clementino. In scena in piazza Dante, dalle 14 a mezzanotte, il festival dell'orgoglio antirazzista e meridionale che ha iniziato il suo tour a Pontida lo scorso 22 aprile. Non sarà prevista alcuna interruzione, per garantire la mobilità: il servizio delle linee della metro A, B e C sarà prolungato fino all'1.30 del mattino (ora di partenza dell'ultima corsa dai capolinea) per consentire il deflusso dal concerto in piazza San Giovanni; rispetteranno l'orario di un normale giorno festivo anche le ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo.

Alle 19.45, il testimone passerà a Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, voci "rock and roll" di Radio2, che anticiperanno il loro 'Rock and Roll Circus', per aprire una finestra sul Primo Maggio di Roma.

Comments