Bullismo e cyberbullismo, a Palazzo Santa Lucia approvata legge all'unanimità

Adjust Comment Print

Di seguito quanto apprendiamo dalla pagina Fb della Regione Campania: "La Campania ha da oggi una legge contro #bullismo e #cyberbullismo".

La legge è composta da dieci articoli ed enuncia le definizioni di bullismo e cyberbullismo e specifica gli interventi diretti al rispetto della dignità individuale, alla valorizzazione delle diversità ed al contrasto di tutte le discriminazioni. Si pongono in essere, a livello regionale e con il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e private del territorio, iniziative destinate non solo ai soggetti coinvolti in atti di bullismo tradizionale e di cyberbullismo, ma anche al personale scolastico, educatori ed operatori presso centri di aggregazione giovanile. Nel testo di legge, è presente un richiamo alla promozione della cosiddetta 'educazione tra pari', sensibilizzando a una "cultura della cittadinanza digitale consapevole" e cioè una comprensione critica dell'utilizzo degli strumenti informatici e della Rete. "La collaborazione tra tutte le forze politiche, il confronto con l'Osservatorio regionale permanente sul bullismo e le numerose associazioni, hanno portato alla stesura di una legge importante che ha come primario obiettivo la prevenzione di un fenomeno grave ed attuale, che tocca la vita di tanti giovani".

Queste risorse confluiscono nel Fondo per la prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo del cyberbullismo. Sono previsti sportelli di ascolto nelle scuole e programmi per aiutare i genitori i cui figli sono di questo fenomeno.

Bologna: Prodi, dolore per scomparsa Guazzaloca
Molti i messaggi di cordoglio di personalità di diverse aree politiche. Fu un vero choc per il centrosinistra bolognese e non solo. Bologna dà l'ultimo saluto a Giorgio Guazzaloca.

"Con questa proposta di legge che ho depositato nel 2015 e che ieri, finalmente, il Consiglio Regionale ha votato- ha sottolineato il Presidente del Gruppo Consiliare Regionale FDI-la Campania compie un ulteriore e fondamentale passo avanti che permetterà di avere un sistema di Protezione civile sempre più moderno, più efficace, più efficiente e organizzato".

You may copy this content, create derivative work from it, and re-publish it, provided you include an overt attribution to the author (s). "È un traguardo importante per la Regione più giovane d'Italia", ha concluso il presidente Amabile. Il testo prevede l'istituzione di un Comitato regionale per la lotta al bullismo e al cyberbullismo, la cui partecipazione è a titolo gratuito. "Ora ci auguriamo che sia presto discussa e approvata la legge regionale contro l'omotransfobia, depositata sempre in VI commissione dal Consigliere De Pascale, sul quale ci auguriamo vi sia un'uguale prova di maturità sia da parte della maggioranza che delle opposizioni".

L'unanimità raggiunta per l'adozione dei provvedimenti legislativi è salutata con soddisfazione anche dal Movimento 5 Stelle che rivendica di "aver indotto la maggioranza, nel corso dei lavori in aula, a ritirare l'emendamento 7.2 che andava a intervenire sul fondo per la lotta al bullismo minacciando da vicino l'efficacia della nuova legge".

Comments