Tensione Usa-Corea del Nord, Trump: "Incontrare Kim? Ne sarei onorato"

Adjust Comment Print

"Ne sarei onorato" ha aggiunto.

Il peggioramento dei rapporti tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord ha avuto una svolta nel gennaio del 2002 quando l'allora Presidente americano Bush dichiara che nel mondo esistono due Stati Canaglia e come tali meritevoli di essere puniti: l'Iraq e la Corea del Nord.

Donald Trump e Vladimir Putin si incontreranno ad Amburgo
Angela Merkel ha esortato il Cremlino a proteggere i diritti dei gay in Cecenia . "Per la Merkel è importante dimostrare che sostiene il dialogo con Mosca".

Quanto può "far male" al resto del mondo un attacco militare di Pyongyang? Su un eventuale scontro con la Corea del Nord, l'esecutivo del governo statunitense ha assicurato che stavolta agirà assieme alla comunità internazionale e seguirà la decisione del Congresso. "Scoveremo e distruggeremo fino all'ultimo i terroristi della Cia e delle marionette dell'Intelligence Service sud-coreano", promette. I Nodong volano per 1300 chilometri ma "sbagliano" il bersaglio anche di quattromila metri. "Quindi ovviamente - ha concluso - è un tipo molto sveglio". L'ambasciata USA in Corea del Sud ha confermato che Pompeo è arrivato a Seul insieme a sua moglie, ma non ha voluto fornire altri dettagli. Il missile è stato sperimentato lo scorso agosto, ed ha volato per 480 chilometri. Tra queste, quelle secondo cui i test nucleari condotti a circa cento chilometri dal confine con la Cina mettessero a repentaglio la sicurezza del nord-est della Cina e dessero la scusa agli Stati Uniti per lo spiegamento di asset strategici nella penisola. Sul piano politico-militare, la Corea del Nord continua a giocare una partita di difficile equilibrio puntando sul fatto che sia i cinesi che i sudcoreani temono le conseguenze di un crollo improvviso del regime che possiede 20 bombe atomiche e migliaia di tonnellate di armi chimiche e che potrebbe determinare la fuga verso il ricco sud di oltre 20 milioni di nordcoreani. Pyongyang spende 4,8 miliardi per comprare petrolio e ricava dai commerci con Pechino circa 4,1 miliardi di dollari. I nordcoreani dimostrano così anche di saperla lunga in materia.

Comments