Elezioni Francia, urne blindate per paura della nuova minaccia Isis

Adjust Comment Print

Macron, in abito e cappotto blu, ha percorso la piazza mentre le note diffondono l " Inno alla Gioia", l'inno dell'Europa. Marine Le Pen ha deciso di chiudere le porte ad alcuni media che hanno boicottato il suo evento elettorale: la candidata ha subito chiamato Macron per congratularsi e ha rilanciato la sfida, proponendo di cambiare nome e volto al Front National.

Parla Marine Le Pen: "I francesi hanno votato per la continuità. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito e hanno fatto una scelta coraggiosa e fondamentale". Se al primo turno il gollista aveva vinto col 19,9 per cento e il leader di estrema destra si era fermato al 16,9, al secondo turno il fondatore del Front national aveva conquistato il 17,8 dei consensi. Poi una nuova promessa, "porterò avanti la battaglia per coloro che vogliono scegliere la sicurezza e l'identità della Francia".

Félicitations @EmmanuelMacron! Heureux que les Français aient choisi un avenir européen.

Grande attesa per il discorso di Emmanuel Macron. "La sua vittoria è una vittoria per un'Europa unita".

Félicitations, @EmmanuelMacron. Votre victoire est une victoire pour une Europe forte et unie et pour l'amitié franco-allemande. E l'impegno nella lotta al terrore: "Vorrei dire a tutti che la Francia sarà in prima linea contro il terrorismo", dentro i confini del Paese e "a livello internazionale", ha ricordato il nuovo presidente. Poi l'apertura al resto del mondo, con il saluto a una "Francia fraterna", aperta al confronto. Macron, esponente di orientamento centrista, parlerà a breve davanti al Louvre.

Derby:lite tra Mihajlovic e Vialli in tv
A parte questo, il pareggio di stasera vale come una vittoria, i ragazzi hanno fatto una gara fantastica, sono orgoglioso di loro. E' una situazione da non spiegare perché è chiara, la situazione è chiara, poi è normale che il giocatore non possa fermarsi.

Congratulations @EmmanuelMacron. Congratulations to French people for choosing Liberty, Equality and Fraternity over tyranny of fake news.

"Speranza e fiducia" sono le due parole usate a caldo da Macron. "#Enmarche! #incammino", è il tweet di Matteo Renzi, segretario del Pd.

"Sarò un uomo libero", ha promesso l'ex banchiere Rotschild, ex consigliere di Francois Hollande all'Eliseo, ex ministro dell'Economia. "Lo aspettiamo a Taormina al G7".

"Evviva #Macron Presidente. Una speranza si aggira per l'Europa", scrive su twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Comments