Grecia: approvate nuove misure austerità, scontri in piazza

Adjust Comment Print

Neanche il maltempo li ha fermati.

Nonostante la pioggia, un folla di manifestanti si è riunita questa mattina in Piazza Klafthmonos nel centro di Atene. Decine di voli, soprattutto interni, sono stati annullati, mentre i voli internazionali hanno subito ritardi per la mobilitazione di 4 ore dei controllori di volo.

Mentre in Parlamento si votavano le nuove misure di austerità, fuori ci sono state per il secondo giorno consecutivo diverse proteste, che si sono trasformate anche in scontri con la polizia. Altre manifestazioni si sono svolte altrove nella capitale e in altre città.

Blue Whale, arrestato l'ideatore in Russia: "Non mi pento di nulla"
Questi sono costretti a portare a termine prove assurde e pericolosissime l'ultima delle quali porta inesorabilmente al suicidio . Ha inventato lui (forse non da solo) questo macabro gioco che ha portato al suicidio di centinaia di adolescenti in Russia .

Ospedali, servizi di trasporto e uffici governativi. Previsti interventi su fisco e pensioni oltre a privatizzazioni che serviranno a ottenere le risorse necessarie a pagare debiti per 7,5 miliardi di euro in scadenza a luglio. Alexis Tsipras, primo ministro e leader del partito greco di sinistra radicale Syriza, ha detto: "Ci meritiamo e ci aspettiamo che l'Eurogruppo di lunedì decida di regolare l'alleggerimento del debito, che corrisponderà ai sacrifici fatti della popolazione greca".

La manovra sarà attuata nel 2019 e nel 2020, per convicere il Fmi a seguire col terzo programma di salvataggio da 86 miliardi di euro. Con questo piano, che dovrebbe essere adottato dal Parlamento entro venerdì, il governo di Atene spera di poter aprire la trattativa per una ristrutturazione del debito greco, pari al 179% del pil, durante la riunione dei ministri delle Finanze dell'eurozona il 22 maggio.

Comments