Lorenzin: "A Pomezia non c'è diossina vicino alle case"

Adjust Comment Print

Si è svolta questa mattina la Commissione Ambiente della Regione Lazio per trattare l'incendio presso lo stabilimento Eco X di Pomezia.

"Mi sembrava assolutamente giusto venire qui sul sito dell'incendio insieme al sindaco di Pomezia e al direttore della Asl".

Roma, la sindaca Raggi contestata da Casapound: "Vergogna, dimettiti" Video
Nel suo programma per la corsa a sindaco la Raggi fa sua l'idea (forse perchè abita in zona?) e la sostiene caldamente. Roma - " Virginia ti devi dimettere, Roma non ha bisogno della funivia ma di decoro urbano e case per gli italiani ".

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in visita quest'oggi all'impianto di raccolta dei rifiuti 'Eco X' sulla via Pontina, interessato da un incendio il 5 maggio, ha reso noto che "sarebbe stata esclusa la presenza di diossine nelle aree circostanti gli abitati". Per quanto riguarda invece i campionamenti sull'acqua destinata al consumo umano, ACEA ci comunica che, a seguito dell'incendio alla eco-x, dai controlli effettuati sia presso le fonti locali che nei principali centri di approvvigionamento, i risultati sono tutti i conformi entro i limiti stabiliti dalla legge. Nella commissione alla Pisana si è parlato delle rilevazioni nei pressi dellincendio – con picchi di pm10, diossine e pcb nei primi due o tre giorni, come già illustrato da Lupo in unanaloga audizione in Senato – delle rassicurazioni circa altre zone della regione e delle analisi in corso, da parte di Asl e Istituto zooprofilattico sperimentale, sullassenza di amianto nellaria, su vegetali a foglia larga e sulla presenza di inquinanti nella zootecnia. "Al Presidente Zingaretti ho chiesto un controllo straordinario su tutti gli impianti di stoccaggio rifiuti che insistono sul nostro territorio". Dalle macerie degli edifici arsi lo scorso 5 maggio, a partire dalla serata del 17, attorno alle ore 20, hanno iniziato a sprigionarsi nuovi fumi e roghi di media grandezza, sui quali sono immediatamente intervenuti i Vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento.

Comments