Comprare Casa: nel 2016 +19% di Compravendite Immobiliari

Adjust Comment Print

Dopo il periodo di crisi osservato a partire dal 2007, quindi, il mercato immobiliare delle abitazioni sembra essere tornato su un sentiero di crescita, registrando, nel 2016, 533.741 compravendite.

Nel 2016 il valore complessivo delle compravendite immobiliari è passato da 76 a 89 miliardi di euro.

Lo scorso anno il mercato immobiliare residenziale ha registrato un aumento del numero di compravendite del 18,9% confermando il trend positivo che nel 2015 aveva visto una crescita del 6,5% (+3,15 nel 2014). "In leggero aumento anche la superficie media delle abitazioni, che passa da 105,2 a 106,6 m2, mentre il valore di scambio delle abitazioni, stimato in 89 miliardi di euro, è cresciuto del 17,4%", rivelano le Entrate, presentando lo studio realizzato dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate in collaborazione con ABI, l'Associazione Bancaria Italiana, che analizza il trend del mercato del mattone nel 2016. Infine, le condizioni dei prestiti mediante mutuo ipotecario sono state nel corso del 2016 "decisamente favorevoli in termini di costo del credito", continua il rapporto Agenzia Entrate-Abi.

Belgio, dieta senza lattosio: muore a 7 mesi. Genitori a processo
I due provano a difendersi sostenendo che il piccolo soffrisse di un'intolleranza al glutine e un'allergia al lattosio . Dai gruppi sono stati esclusi i soggetti che hanno ricevuto una diagnosi di celiachia.

Aumentano le case acquistate con mutuo ipotecario (+27,3%), grazie anche al miglioramento dell'indice di affordability, che misura la possibilità di accesso delle famiglie all'acquisto casa.

La ripresa maggiore per quanto concerne il mercato delle abitazioni è stata registrata nella regione della Lombardia (+ 21,4%). Stabile invece la durata media dei mutui richiesti per l'acquisto di una casa, che resta a 22,5 anni. Complessivamente, le abitazioni locate nel 2016 ammontano a circa il 5,6% dello stock potenzialmente disponibile (depurato cioè delle abitazioni principali).

Comments