Quotazioni Fincantieri: Rialzo dopo Firma con STX France

Adjust Comment Print

Il gruppo italiano ha firmato l'accordo per l'acquisizione del 66,66% del capitale di Stx France. L'accordo prevede un corrispettivo di 79,5 milioni di euro, che la compagnia navale pagherà tramite risorse finanziarie disponibili. Proseguono le negoziazioni tra Fincantieri e lo Stato francese per finalizzare gli accordi di governance tra i futuri azionisti di Stx France.

Oggi a Trieste si svolge l'assemblea dei soci Fincantieri, chiamata ad approvare il bilancio 2016 e il piano di buy back azionario. Bono ha ricordato di aver sempre voluto la presenza dello stato francese in Stx "che - ha aggiunto - ci lascia la gestione della società, riservandosi alcuni diritti".

Bilancio che, dopo anni in rosso, si è chiuso con il ritorno all'utile per il colosso navalmeccanico.

Approvata la legge sul cyberbullismo. La Boldrini: "Dedicata a tutte le vittime"
Dopo due anni di tira e molla fra Camera e Senato gli effetti del provvedimento vengono estesi anche ai maggiorenni. Una delle poche leggi approvata all'unanimità . "Finalmente abbiamo imboccato la strada giusta".

I sindacati francesi hanno posizioni divergenti sull'operazione Fincantieri-Stx France: due si sono limitati a prendere atto dell'accordo e altri due invece si sono opposti. Magari riuscendo a raccogliere qualche commessa da Saipem, che finora ha preferito per le sue unità affidarsi ai concorrenti asiatici di Fincantieri, dimostrando secondo Bono come l'Italia ancora non riesca a fare sistema. Il gruppo ha circa 2.600 dipendenti e una rete di oltre 500 fornitori e nel 2016 ha generato ricavi per circa 1,4 miliardi di euro.

"L'Europa ha la necessità di consolidare la propria industria: la competizione al proprio interno nuoce all'Europa stessa". Bono ha poi sottolineato che Fincantieri è pronta a fare la sua parte per la difesa europea; "potremmo essere i primi a dare indicazione all'Europa che questa è la strada: l'Europa è nata per evitare le guerre e mettere insieme le economie".

"Con l'acquisizione di Stx France abbiamo un carico di lavoro che è di 36 mld di euro e puntiamo a raggiungere i 40 miliardi entro la fine dell'anno" dice l'amministratore delegato della Fincantieri, Giuseppe Bono, all'assemblea degli azionisti in corso a Trieste.

Comments