Trump a Riad balla la danza delle spade

Adjust Comment Print

Accade molto di rado che il sovrano saudita si rechi direttamente in aeroporto per fare gli onori di casa, ma l'inconsuetudine stavolta è pienamente ripagata. Il viceré e ministro della difesa del regno saudita, Mohammed Bin Salman, ha usato la visita di Trump per dare forza al proprio programma di riforme interne, che include un rimaneggiamento dell'enorme settore pubblico, e maggiore apertura attraverso per esempio scambi culturali con l'estero. L'Air Force One che ha trasportato Trump in Arabia Saudita è atterrato ieri mattina a Riyad e con lui c'erano alcuni importanti membri del governo degli Stati Uniti, sua moglie Melania Trump, sua figlia Ivanka e Jared Kushner, marito di Ivanka e consulente di Trump. "Le nazioni del Medio Oriente devono decidere quale tipo di futuro vogliono per loro, per i loro Paesi, per i loro figli", si legge ancora nelle anticipazioni del discorso incentrato sul lancio di una nuova alleanza nella lotta al terrorismo. Secondo i media, che citano fonti statunitensi, tali passi riguardano per Israele "il freno degli insediamenti e il miglioramento dell'economia palestinese", mentre per i palestinesi "la fine dell'istigazione e della violenza verso lo stato ebraico".

Parlando dell'alleanza offerta ai Paesi arabi, Trump, sottolinea come questa sia ispirata "ad un realismo guidato da principi, e fondata su valori comuni ed interessi condivisi". Alcuni funzionari russi, durante le conversazioni intercettate dagli 007 Usa durante la campagna presidenziale di Donald Trump, si vantarono di coltivare una forte relazione con l'ex generale Michael Flynn. Come ha scritto il Guardian, "le straniere non sono obbligate a coprirsi la testa con un velo", più precisamente un niqab.

Comprare Casa: nel 2016 +19% di Compravendite Immobiliari
La ripresa maggiore per quanto concerne il mercato delle abitazioni è stata registrata nella regione della Lombardia (+ 21,4%). Nel 2016 il valore complessivo delle compravendite immobiliari è passato da 76 a 89 miliardi di euro .

Il New York Times racconta di un incontro che Kushner avrebbe avuto con una delegazione saudita il primo maggio in una sala ricevimenti accanto alla Casa Bianca. Dopo settimane difficili e cicli di notizie fuori controllo, il presidente si è attenuto alle procedure ufficiali e si è astenuto da Twitter.

Comments