Strage di Manchester, Regno Unito alza l'allerta

Adjust Comment Print

E' Salman Abedi, l'uomo di 23 annic he si è fatto saltare nel foyer della Manchester Arena uccidendo 22 persone e ferendone 60. La ministra non ha voluto dire esattamente quali dettagli siano stati rivelati ma dagli Usa erano arrivate le notizie che a colpire era stato un attentatore suicida e anche la sua identità, Salman Abedi.

Sono stati compiuti "buoni progressi" nelle indagini sulla strage, ha detto il ministro degli Interni britannico Amber Rudd, mentre la polizia ha fatto sapere che sono state identificate tutte e 22 le vittime. Un altro sospetto era stato arrestato in mattinata nei pressi di Wigan, nella contea del Lancashire.

Downing street, sede della premier britannica Theresa May, si prepara a fronteggiare ulteriori emergenze. Figlio di oppositori di Gheddafi emigrati in Inghilterra, Salman Abedi era iscritto alla facoltà di economia e secondo i vicini si era sempre dimostrato un tipo "solitario" che non dava molto nell'occhio. Questa la decisione assunta al termine della nuova riunione del consiglio di sicurezza britannico 'Cobra' dopo l'attentato di stanotte a Manchester in cui un kamikaze di Isis ha ucciso 22 persone e ne ha ferite 59.

Gli Usa fanno causa a Fca per violazione delle leggi sulle emissioni
Si tratta di Jeep Grand Cherokee e pick-up Ram 1500 prodotti dal 2014 al 2016 e dotati di motori diesel da tre litri . La natura e la tempistica di qualsiasi risoluzione è "incerta", conclude la nota .

Attentato a Manchester, ultime news: identificato il killer dei teenagers che ha colpito al concerto di Ariana Grande. Un amico ha raccontato che il giovane era partito tre settimane fa per la Libia ed era tornato da pochi giorni e forse è proprio il luogo dove ha pianificato l'attentato, magari addestrato in un campo jihadista.

Intanto, secondo quanto ha reso noto il ministero degli Esteri di Varsavia, ci sono "almeno due polacchi" tra le vittime dell'attacco alla fine del concerto di Ariana Grande. "È improbabile che una cellula terroristica "sprechi" un elemento in grado di fabbricare bombe del genere", spiega una fonte dei servizi britannici: l'artificiere "per loro sarebbe una risorsa indispensabile per compiere altri attacchi". I militari saranno impiegati nella vigilanza di siti sensibili dal palazzo reale di Buckingham, al Parlamento di Westminster dove la consueta cerimonia del cambio della guardia a Buckingham Palace è stata cancellata oggi, per consentire alle forze di polizia il massimo impegno anti-terrorismo.

Comments