Giro d'Italia 2017: 18a tappa, Moena-Ortisei. Live

Adjust Comment Print

Continua il Giro d'Italia 2017 in diretta tv e live streaming gratis sulla Rai con la tappa 18 di oggi giovedì 25 maggio.

Tappone dolomitico con partenza da Moena, già città di tappa per ben sei volte. La prima difficoltà di giornata è il Passo Pordoi (1a categoria), poi si affronteranno il Passo Valparola ed il Passo Gardena, entrambi di 2a categoria.

Omicidio di mafia a Palermo: ucciso il boss Giuseppe Dainotti
Il boss stava pedalando in sella alla sua bicicletta in via d'Ossuna , nel quartiere Zisa , e procedeva in direzione via Papireto. Una "morte annunciata" tenuto conto che proprio il fermo di chi lo aveva condannato a morte aveva scongiurato l'omicidio .

Nel finale i tre big del podio decidono di controllarsi fin troppo a vicenda e così Pinot e Pozzovivo decidono di partire e prendono pure un po' di vantaggio, ma non riescono a raggiungere il duo di testa Landa-Van Gardaren che vanno così alla volata: per la seconda volta Landa viene beffato e così è Van Garderen a vincere, soddisfazione per lui dopo la delusione di essere completamente uscito dalla lotta per il podio. Non un metro di pianura, non un attimo di respiro. La pendenza massima di tutta la tappa ci sarà nel Passo Pinei, dove si raggiunge un picco del 15%. Molto più lunga la successiva discesa, che ci porterà fino al fondovalle a Ponte Gardena, da dove si risalirà fino all'ultimo Gpm di giornata, che sarà di prima categoria. Dunque ufficialmente si tratterà di una salita di 9,3 km fino al Gpm di terza categoria collocato al km 85,3 della tappa al termine di un'ascesa caratterizzata dal 6,4% di pendenza media e con punte fino all'11% a Colfosco. La frazione odierna misurerà solo 137 chilometri, condita però con cinque Gpm e poco meno di 4000 metri di dislivello. Terreno buono per gli attacchi di Nibali a Quintana e al leader della corsa Dumoulin. A quel punto mancheranno solamente 4 km all'arrivo di Ortisei, sostanzialmente in falsopiano ma con uno strappo a circa 500 metri dall'arrivo, breve ma durissimo (fino al 13%).

La 18esima tappa del Giro d'Italia scatterà da Moena alle 13.

Comments