Clima, Trump shock: Usa fuori da Accordo di Parigi?

Adjust Comment Print

Il sito web Usa Axios, citando due fonti vicine all'amministrazioni, ha reso noto che il presidente americano Donald Trump avrebbe deciso di sfilare gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul clima.

New York, 30 mag 15:15 - (Agenzia Nova) - Quattro mesi dopo l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, il sistema della governance globale che gli Usa hanno gradualmente edificato dopo la Seconda guerra mondiale evidenzia segnali di grave stress.

Se davvero questa indiscrezione dovesse essere confermata, ma ci sono pochi dubbi a riguardo, allora gli Stati Uniti potrebbero annunciare una uscita dagli accordi che però potrebbe essere presentata in maniera ufficiale, secondo regolamento, solo dopo tre anni dalla firma. "Annuncerò la decisione nei prossimi giorni". Se gli Usa davvero sceglieranno di uscire dall'accordo del 2015, si uniranno agli unici due Paesi che non hanno partecipato, cioè Siria e Nicaragua. "Facciamo di nuovo grande l'America".

E da parte sua lo stesso Trump in un tweet fa sapere che "annuncerò la mia decisione sull'accordo di Parigi nei prossimi giorni".

Atalanta-Chievo Verona, Gasperini: "Ringrazio i più esperti, hanno stupito tutti"
Nella ripresa, al 51', Entra Spinazzola per Raimondi che finisce la sua carriera con una bellissima standing ovation. Sedicesimo centro per il Papu in campionato, record personale in A e dalla curva parte il coro "resta a Bergamo ".

Stando ai media Usa, alcune figure nell'amministrazione piu' sensibili ai temi ambientali, tra cui anche la figlia Ivanka e il genero Jared Kushner, suggerirebbero al presidente di modificare alcuni dei parametri degli accordi, ma di non lasciare l'intesa sul clima raggiunta nella capitale francese.

Secondo Trump infatti, questi paletti sono un grosso freno all'industria americana soprattutto a quella del carbone, che negli ultimi tempi sta vivendo un periodo difficile con ripercussioni anche per quanto riguarda i posti di lavoro.

In alternativa, Washington potrebbe ritirarsi dalla Convenzione quadro sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, al cui interno si inserisce anche l'accordo di Parigi. Il processo di ritiro, poi, richiederà circa un anno.

Trump, in campagna elettorale, aveva promesso che avrebbe portato gli Stati Uniti fuori dall'accordo.

Comments