Sistema tedesco, come funziona

Adjust Comment Print

In particolare M5S ha perso lo 0,1%, il Partito Democratico lo 0,2% e Forza Italia, addirittura, lo 0,3%.

In un periodo di sostanziale confusione, il consueto sondaggio politico realizzato dall'istituto EMG Acqua può aiutare a fare un po' di chiarezza su quale potrebbe essere lo scenario italiano se si dovesse votare con il modello tedesco.

Il M5S cala di consensi scendendo a 26,5 a oltre due punti dal partito di maggioranza di Governo. Gentiloni invece precisa dicendo che c'è un governo che ha degli impegni e che devono essere rispettati.

Un possibile accordo tra Pd, Forza Italia e M5S potrebbe accelerare la fine della Legislatura portando il Paese alle urne in autunno, come testimoniato dalle fibrillazioni registrate in Borsa. E il sistema che meglio garantisce la trasparenza è appunto il tedesco. "Se lo faranno seriamente, in breve tempo, potremo finalmente dare al paese, dopo quasi dodici anni, una legge elettorale rispettosa della Costituzione", hanno invece dichiarato i 5 stelle attraverso una nota stampa congiunta.

Quello che per ora è solo un progetto di legge elettorale, è stato letteralmente sommerso da un gran numero di emendamenti.

Massimiliano Mecozzi e la surreale telefonata al 118 sul bimbo con l'otite
Volpi ha riferito quanto dettogli da Mecozzi e la sua risposta, fornita dinanzi ai genitori . Di lì a poco sarebbe entrato in coma e trasferito all'ospedale Salesi di Ancona.

La direzione nazionale del Partito Democratico ha dato semaforo verde al sistema elettorale alla tedesca con sbarramento al 5%. Le forze politiche che hanno sostenuto il No al referendum hanno partorito una proposta. Per rispettare la proporzionalità, infine, i seggi del Bundestag sono variabili. Grillo cerca di raccogliere più parlamentari possibili e non sembra interessato ad arrivare a tutti i costi al governo dopo che si è già scottato, e non poco, con Virginia Raggi alla guida del Campidoglio. Secondo quanto riferito da Repubblica, si starebbe procedendo a grandi passi verso il modello tedesco proposto dal Movimento 5 Stelle e da Renzi. E' probabile che Grillo soffra dell'"effetto Raggi", la sindaca di Roma infatti è travolta non solo dai problemi legati alla città ma anche delle vicende giudiziarie connesse alla giunta e al suo cerchio magico. Ritardando di un mese, non si correrebbe il rischio di guastare le vacanze degli italiani; ci sarebbe però da anticipare qualche pezzo della manovra economica per il 2018. C'è gente che parla di consenso e farebbe fatica a prendere i voti in famiglia. In leggero aumento anche Sinistra Italiana, +0,1% con un totale del 2,2%.

Nell'immagine che ho allegato, presa dal sito www.spd.berlin si vedono le foto delle candidate e dei candidati che si contenderanno, per la SPD ciascuna delle circoscrizioni in cui è suddivisa la città, contro gli altri partiti e i rispettivi candidati.

"Adesso da Berlusconi a Grillo, da Salvini a Fratoianni le principali forze politiche dell'opposizione chiedono regole scritte insieme e chiedono di fare velocemente".

In Germania i deputati membri del Bundestag sono in tutto 598, e la metà di questi - 299 - sono eletti in altrettanti collegi territoriali di tipo uninominale, in cui dunque il candidato che ottiene più voti viene eletto.

Comments