Corea Nord libera studente Usa, ma il ragazzo è in coma

Adjust Comment Print

Una notizia purtroppo solo in parte positiva visto che l'uomo, detenuto in Corea del Nord per 17 mesi dopo un condanna a 15 anni di lavori forzati, è in gravissime condizioni di salute.

Le tensioni sono aumentate sulla penisola coreana dopo i test nucleari e missilistici di Pyongyang e la sua intenzione di sviluppare un missile nucleare capace di colpire gli Stati Uniti.

Clamorosa indiscrezione relativa al Mondiale 2030: la Corea del Sud ha proposto una candidatura in tandem con la Corea del Nord. Che però, secondo quanto hanno raccontato i genitori al Washington Post, sarebbe in coma da quasi un anno. Sarebbe stato trattato, dopo il processo, per un caso di botulismo. Rodman aveva viaggiato nel Paese già nel 2013 e nel 2014 per una serie di tour ed esibizioni: i media internazionali avevano parlato di diplomazia della pallacanestro.

E3 2017 Bethesda: tutti i giochi, trailer e novità
Insomma, è un'esperienza con un sapore leggermente diverso dal classico sparatutto, e non sarà una trasposizione fedele del gioco del 2016.

Rodman, in visita da "privato cittadino" per il dipartimento di Stato, indossava un cappellino da baseball e una T-shirt scura per pubblicizzare una moneta virtuale il cui scopo è legalizzare la marijuana, è stato ricevuto a Pyongyang da Son Kwang Ho, uno dei vice ministri dello Sport. La notte di Capodanno, si trovava in Corea del Nord da dove poi sarebbe dovuto ripartire per andare a studiare un anno a Hong Kong; la sera dell'arresto, dinamica mai totalmente chiarita, sarebbe andato nel piano dell'hotel riservato solo ai dipendenti e avrebbe tentato di rubare un manifesto di propaganda del governo.

Il regime nordcoreano ha rilasciato lo studente universitario americano Otto Warmbier. Ai cronisti che lo hanno visto in aeroporto a Pechino, l'ex campione dell'Nba Dennis Rodman non ha detto perché fosse in partenza per la Corea del Nord. Il Washington Post, citando i genitori, riferisce che il ragazzo si trova in coma, intossicato dai farmaci per dormire, secondo la versione ufficiale del carcere. Ma i misteri attorno a questa vicenda sono tanti.

Comments