Scuola, Fedeli: '52 mila assunzioni di docenti'

Adjust Comment Print

Entro il 14 agosto saranno assunti 52mila nuovi docenti.

La ministra Fedeli, nel corso dell'incontro sull'avvio del prossimo anno scolastico ha affrontato vari argomenti tra i quali gli "abusi" legati alla legge n. 104/92 e le prossime immissioni in ruolo. Ad annunciarlo è stato il ministro dell'istruzione, Valeria Fedeli: 'Le assunzioni avverranno con un mese di anticipo rispetto all'anno scorso, quando si conclusero il 15 settembre. "I posti -sottolinea la ministra - andranno a coprire i 21mila pensionamenti, i 15.100 posti di organico di fatto trasformati in posti di diritto con la legge di Bilancio per il 2017 e altri 16 mila posti vacanti".Le assunzioni avvengono per il 50% scorrendo le graduatorie dei concorsi banditi nel 2016 e per il rimanente 50% scorrendo le Graduatorie ad esaurimento (Gae). "Ci sono cose che non possono essere tollerate".

"Le nostre giovani e i nostri giovani avranno la possibilità di confrontarsi già dall'avvio del prossimo anno scolastico con le innovazioni introdotte dai decreti attuativi della Buona Scuola, entrati in vigore lo scorso 31 Maggio" ha chiuso Fedeli.

Spagna, ferrarese trovato strangolato a Valencia
Guidarelli è stato raggiunto da un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità spagnole. Tanto da mettersi in viaggio in auto per Valencia per infliggergli un'altra "punizione".

"Finora sono 5.200 i docenti, dall'infanzia alla secondaria di primo grado, che cambiano Regione in base alla loro richiesta", ha continuato la ministra al Miur. "Anche quest'anno - ha spiegato - la mobilità ha permesso a numerosi docenti di avvicinarsi al territorio di origine".

Ovviamente, ha concluso la Ministra, "questo risultato è e sarà possibile solo grazie all'impegno di tutte le componenti della scuola, dirigenti scolastici, personale amministrativo, docenti, funzionari del Ministero e degli Uffici scolastici regionali, che proseguiranno l'intensa attività anche nei mesi estivi". Nella scuola superiore ci saranno "il nuovo portale sull'alternanza Scuola-Lavoro e la Carta dei diritti e dei doveri in alternanza"; "mentre è in fase di completamento un accordo con il Ministero del Lavoro che dovrebbe mettere a disposizione mille tutor dell'Anpal", per costruire percorsi di alternanza.

Comments