Volvo, dal 2019 tutti i modelli saranno ibridi o elettrici

Adjust Comment Print

"Questo significa che in futuro non esisteranno più Volvo senza motore elettrico" sottolinea Samuelsson. Per ora, tuttavia, la casa automobilistica, oggi di proprietà di gigante cinese Geely, non ha ancora la sua ammiraglia completamente ma vende alcuni modelli ibridi come la Volvo V60 Twin Engine. E' quanto riporta stamattina il Financial Times dopo che Reuters ha confermato la notizia.

L'amministratore delegato di Volvo in Australia, Kevin McCann, ha detto che la scoperta fa parte dello sviluppo e della sperimentazione delle nuove tecnologie.

Le motorizzazioni che fanno uso di carburante fossile, soprattutto benzina, continueranno comunque a esistere: i modelli introdotti prima del 2019 infatti manterranno tali motorizzazioni finché resteranno in produzione.

Arbitri, Rizzoli nuovo designatore Serie A
Proprio così: la prossima stagione non lo vedremo più fischiare in mezzo ai campi di serie A. A l'ormai ex arbitro Bolognese Nicola Rizzoli che prende il posto di Domenico Messina .

Una decisa svolta green per Volvo, ma più in generale un segnale importante per tutto il mercato dell'auto, che si sta preparando ad affrontare il graduale abbandono dei tradizionali motori alimentati dai derivati del petrolio e la sempre più imminente transizione verso i veicoli elettrificati.

Nella nota diffusa stamattina, il management dell'azienda di Goteborg ha anticipato in particolare il lancio di cinque nuovi modelli, che dovrebbero essere immessi sul mercato tra il 2019 e il 2021 - tre con il brand Volvo e due sotto le insegne di Polestar, destinato a diventare un marchio di vetture elettriche ad alte prestazioni. Nel primo trimestre 2017 i volumi sono cresciuti del 40% (191.700 unità). Il costruttore svedese lancia così la sfida a Tesla, il gioiellino di Elon Musk che ha 76 mila auto nel 2016 ma punta a produrne un milione entro il 2020. Una delle novità più attese del prossimo motor show di Francoforte è la nuova Serie 3 della Bmw, mentre Jaguar metterà sul mercato la sua I-Pace entro il prossimo anno e Audi e Mercedes lo faranno entro il 2019.

Comments