Allarme Antartide, si stacca iceberg grande come la Liguria

Adjust Comment Print

Non dovrebbero esserci rischi per la navigazione, visto che nell'area il traffico è piuttosto basso e quindi la probabilità che ci sia una collisione è ridotta, e poi perché generalmente questi iceberg restano confinati all'interno della corrente circumpolare antartica che circonda tutto il continente, quindi difficilmente riescono a uscire da lì. Negli ultimi giorni, in particolare, la spaccatura della piattaforma era avanzata molto rapidamente e per tale ragione si erano intensificate le osservazioni, fino all'ultima curva, a 90 gradi e che secondo gli studiosi avrebbe presto portato alla separazione definitiva. Per fare un paragone più nostrano si può dire che l'enorme blocco di ghiaccio è grande quanto la Liguria. Il suo spessore è compreso tra i 200 e i 600 metri circa, per un peso di un miliardo di tonnellate. La piattaforma Larsen C perde però il 12% della sua superficie totale e il suo aspetto cambierà per sempre. Da dieci anni i ricercatori del progetto Midas, coordinato dall'Università di Swansea, monitorano la situazione della regione e sono proprio loro che per primi hanno dato l'annuncio del distacco su Twitter. Come quando i cubetti di ghiaccio si sciolgono in un bicchiere d'acqua e il livello dell'acqua non aumenta, la quantità di oceano attualmente spostata dagli iceberg galleggianti rimane invariata quando si fondono. "Alcuni di essi possono rimanere in zona per decenni, mentre alcune parti dell'iceberg potrebbero scivolare verso nord in acque più calde".

Iceberg si stacca dall'Antartide: copre area di 6 mila metri quadrati
Enorme iceberg si stacca da Larsen C: “Il livello del mare non si innalzerà”

Si chiama A68 ed è uno dei più grandi iceberg mai visti: è il risultato del distacco di un pezzo di ghiaccio grande quasi quanto la Liguria dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C, lungo la costa orientale della penisola antartica. Superficie che arriva a misurare non meno di 50.000 chilometri quadrati. Ma nonostante questi numeri importanti, "non si tratta di un iceberg da record", osserva Massimo Frezzotti, glaciologo dell'Enea e presidente del Comitato glaciologico italiano.

Calciomercato: James Rodriguez passa al Bayern Monaco
I due club si sono accordati su un prestito biennale fino al 2019 con l'opzione per il Bayern Monaco di acquistare il calciatore. Ancora non è conosciuto il compenso del giocatore, che al Bayern percepisce 6 milioni a stagione.

Comments