La Costa Azzurra va in fumo

Adjust Comment Print

L'incendio è solo l'ultimo di una serie che da giorni sta devastando la zona: per domarlo sono al lavoro circa 600 vigili del fuoco. Tra le conseguenze ambientali degli incendi sono anche stati segnalato problemi per la popolazione di tartarughe di terra e di altri animali della zona: François Fouchier, il rappresentante locale del Conservatoire du littoral, un'istituzione pubblica francese che si occupa della difesa dell'ambiente costiero, ha detto che moltissimi animali sono morti e moriranno per gli incendi. Sono state lambite anche diverse terre coltivate a vigneti. Le fiamme, che si propagano a gran velocità a causa del forte vento, hanno già bruciato 800 ettari.

I Vigili del Fuoco del dipartimento di Var hanno spiegato che le fiamme hanno iniziato a propagarsi intorno alla mezzanotte e vista la rapidità con cui l'incendio ha iniziato a progredire, è stata necessaria immediatamente l'evacuazione.

I testimoni hanno parlato di uno scenario apocalittico, con le fiamme che hanno continuato a divampare tutta la notte sulle colline creando uno spettacolo infernale.

Roma: si cercano soluzioni per evitare il razionamento dell'acqua
Questo provocherà una riduzione dei consumi che manterrà la situazione stabile almeno fino al 20 agosto, se non fino a fine mese. Da questa mattina i tecnici Acea lavoreranno per realizzare il piano di razionamento dell'acqua nella capitale.

Le fiamme sono pericolosamente vicine alle abitazioni. Almeno 12 pompieri sono rimasti feriti e 15 poliziotti intossicati nel tentativo di domare gliincendi. Tra la costa e l'entroterra sono bruciati circa duemila ettari di boschi.

Per combattere le fiamme, il ministro dell'Interno Gérard Collomb ha annunciato l'ordine di 6 bombardieri ad acqua Dash-8. Le autorità francesi hanno ripetuto l'appello agli abitanti "di prendere coscienza che sul Mediterraneo, in Provenza, in Corsica, occorre avere un atteggiamento responsabile: non accendere fuochi, non fumare, non fare barbecue, non fare lavori nei boschi".

Comments