Morto il dottor Pasquano, il medico legale de "il commissario Montalbano"

Adjust Comment Print

Luca Zingaretti è particolarmente scosso per la morte di Marcello Perracchio, l'attore che ne Il Commissario Montalbano interpretava il dottor Pasquano.

Santostefano racconta anche quello che ha provato durante l'incontro: "Conservo un caro ricordo e un dono che Marcello Perracchio volle farmi forse inconsapevolmente".

L'attore di origine modicana, da anni trapiantato a Ragusa, era una colonna portante del Teatro Stabile di Catania. Segnalato a Turi Ferro, inizia, da quell'istante, la sua carriera teatrale e recitativa. Marcello Perracchio, il burbero dottor Pasquano al quale il commissario Montalbano rompe puntualmente "i cabbasisi" nella fiction tratta dai bestseller di Andrea Camilleri, lascia un vuoto. L'uomo è deceduto a Ragusa.

"Il dottor Pasquano? Temo sarà insostituibile", sottolinea Carlo Degli Esposti, che con la Palomar produce Il commissario Montalbano. Anche nel cinema c'è sempre stato un richiamo alla Sicilia, come nel film Gente di rispetto, per la regia di Luigi Zampa, che era ambientato sempre nella sua regione d'origine.

Già arenata la nave anti-migranti?
La sua crew è composta da diverse nazionalità, qualcosa di particolarmente comune nel mondo marittimo. In mattinata il comandante e il proprietario della nave sarebbero stati liberati.

I fan della fiction Il Commisario Montalbano sono in lutto.

Parole affettuose quelle di Luca Zingaretti nei confronti del suo collega ed amico Marcello Perracchio.

Montalbano non è stata però l'unica esperienza televisiva di Perracchio, che ha preso parte anche a La piovra nel 1984, a L'onore e il rispetto nel 2006 e a Eroi per caso nel 2011.

Comments