Perseidi in arrivo: pronti a esprimere un desiderio?

Adjust Comment Print

La notte di San Lorenzo è protagonista anche di una poesia scritta da Giovanni Pascoli, composta in memoria del padre Ruggero: era infatti il 10 agosto 1867, quando fu assassinato in circostanze misteriose.

E' veramente importante l'attività di questa associazione: fa comprendere le nostre radici ai bambini che ormai vivono immersi nel mondo del web, nel mondo virtuale e non conoscono più la realtà.

L'orario migliore per l'osservazione è da mezzanotte circa alle 4 di mattina.

Giovedì Bertinoro festeggia la notte di San Lorenzo con una splendida edizione di "BertinLove". Detto questo, gli esperti raccomandano di tenere il naso all'insù soprattutto il 12 agosto, data in cui è previsto il picco di stelle candenti visto che sarà possibile osservare anche 50 o più meteore l'ora. Si comincia già la mattina in basilica, coi riti religiosi delle 8 e delle 9; poi c'è il corteo della Repubblica fiorentina, che parte alle 9.45 dal Palagio di Parte Guelfa.

Napoli, ultimo test verso il Nizza: al San Paolo c'è l'Espanyol
Possibile panchina per Mertens , con Milik dal primo minuto per saggiare le condizioni fisiche dell'attaccante ex Ajax . Sarri può nuovamente contare su Ounas , che ha pienamente recuperato dal pestone rimediato da Godin.

La Swift Tuttle è una cometa composta di ghiaccio, polveri e gas che orbita intorno al nostro Sole che ne scalda la superficie durante il suo passaggio, causando lo scioglimento del ghiaccio. Evitate anche di guardare lo smartphone perché rovina la visione notturna e poi gli occhi si devono riabituare al buio.

Le Perseidi sono le meteore più prolifiche dell'anno e appartengono all'antica cometa Swift-Tuttle che come ogni anno viene attraversata dal nostro pianeta tra fine luglio e metà agosto.

Lontano dall'inquinamento luminoso, a Perticara di Novafeltria il monte Aquilone è un luogo unico per ammirare miriadi di stelle cadenti che illuminano con il loro fugace bagliore il cielo notturno d'estate. È il fenomeno delle stelle cadenti o meglio delle meteore Perseidi.

Messina è una delle città in cui è più facile trovare dei luoghi adatti per godersi questo spettacolo. Come la "Camminata sotto le stelle al monte Piambello" a Marzio, con ristoro all'arrivo in vetta e partenza alle ore 19.30, mentre a Luino, se il maltempo lo consentirà ci sarà il "Cinema all'aperto" con "La la land", occasione dove, dalla splendida cornice del Parco a Lago, si potrà osservare il cielo e le stelle cadenti sdraiati sul prato. Non è però che le Perseidi siano visibili sono in questo giorno, anzi saranno molti più nitide in cielo nelle notti successive, tanto che la diretta web del virtual telescope è nella notte del 12.

Comments