Istat, Pil cresce dello 0,4% nel secondo trimestre

Adjust Comment Print

(Teleborsa) - Italia: PIL 2° trimestre +0,4%, dato tendenziale +1,5% (TLB) - Roma, 16 ago - 01/06/17 10.15 PIL in crescita oltre attese.

Anche il confronto tra primo e secondo trimestre segnala un'accelerazione della crescita, con uno scarto positivo dello 0,4%. Lo comunica l'Istat nella stima preliminare del prodotto interno lordo. In termini tendenziali, si è registrato un aumento del 2,1% negli Stati Uniti, dell'1,8% in Francia e dell'1,7% nel Regno Unito. Ipotizzando invece, spiegano dall'Istituto di statistica, un tasso di crescita nel terzo e nel quarto trimestre analogo a quello dei primi due periodi, la crescita raggiungerebbe l'1,5 per cento.

Crescita "consistente e persistente" per l'Italia In questo quadro, sottolinea l'Istat, l'Italia mantiene un tasso di crescita "consistente e persistente". La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nei comparti dell'industria e dei servizi e di una diminuzione nel settore dell'agricoltura. Secondo Eurostat, nel secondo trimestre del 2017 la crescita media nell'Unione Europea è stata dello 0,6 per cento, cioè lo 0,2 per cento in più rispetto all'Italia. "Meglio delle previsioni. Una buona base per rilanciare economia e posti di lavoro". Lo scrive su twitter il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni commentando i dati Istat sul Pil.

Turista muore in mare nel tentativo di salvare le figlie
Castellabate - Doveva essere una serena giornata di mare per una famiglia di Nocera Inferiore, ma si è tramutata in tragedia . L'uomo , secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato risucchiato dalla corrente e trascinato via.

Nelle scorse settimane, peraltro, diversi previsori privati e istituzionali hanno migliorato le proiezioni di crescita italiana per l'anno in corso: per Bankitalia, ad esempio, quest'anno l'economia italiana crescerà di 1,4% mentre il Fondo monetario vede un'espansione di 1,3%.

"Per i giovani non si è fatto abbastanza" ammette Padoan, confermando ancora una volta l'intenzione di mettere in campo "misure specifiche per favorire l'inizio di un percorso lavorativo".

Comments