Florence, l'asteroide più grande mai scoperto passerà accanto alla Terra questo venerdì

Adjust Comment Print

Un asteroide "potenzialmente pericoloso" sfiorerà la Terra la notte tra il 31 agosto e il 1 settembre. Data la distanza non c'è da preoccuparsi, rassicura la Nasa.

L'asteroide 3122 Florence, 4,2 chilometri di diametro, transiterà a circa sette milioni di chilometri dalla Terra nella notte tra il 31 agosto e il primo settembre. Florence è il più grande asteroide che passa vicino alla Terra da quando è iniziato il programma Nasa di controllo degli asteroidi Neo (Near-Earth Object).

Mayweather mette ko McGregor nell'incontro più atteso della boxe
Un sigillo che comunque non toglie nulla a Mayweather , tra gli sportivi più pagati e vincenti di tutti i tempi. Floyd Mayweather dopo la vittoria su Conor McGregor si ritira: "Questo è stato il mio ultimo match".

Florence è stato scoperto nel marzo del 1981 dal Siding Spring Observatory in Australia ed è stato così chiamato in onore di Florence Nightingale, fondatrice delle moderne scienze infermieristiche. Un'occasione imperdibile, quindi, non solo per curiosi ad appassionati di astronomia, ma anche per gli scienziati della Nasa che stanno predisponendo i loro strumenti di osservazione in California (il Goldstone Solar System Radar) e a Puerto Rico per catturare immagini della superficie dell'asteroide con dettagli fino a 10 metri.

Quello del 1° settembre sarà il passaggio più ravvicinato del masso dal 1890 e fino al 2500 almeno. La prima nel 2012, cinque giorni dopo la sua scoperta.

Comments