Al via i test d'accesso all'università, si comincia con Medicina

Adjust Comment Print

Una carica di aspiranti dottori, alle 11, nei padiglioni della Fiera ha tentato il test di ammissione alle Scuole di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria. Difficoltà non irrilevante, ma affrontabile il giudizio complessivo degli allievi: "E' stata più difficile dello scorso anno, soprattutto su logica e biologia - dice Greta, che ha tentato di entrare anche nel 2016, al termine della mattinata - ma il resto era comunque fattibile". I ragazzi erano sorvegliati da 120 tecnici amministrativi dell'Università e avevano a disposizione un'unica bottiglietta d'acqua senza etichetta. Il Miur sul sito Accesso Programmato ogni anno pubblica in anteprima il testo completo della prova. In genere le soluzioni sono indicate con la risposta A, per agevolare la consultazione dei quesiti. Non è affatto scontato che le domande del test d'ingresso alla Facoltà siano alla portata di tutti, anzi, c'è da mettere in conto un probabile fallimento. "Quest'anno Medicina ha visto un nuovo taglio (dei posti disponibili, ndr) da 9224 a 9100 posti", ha spiegato Andrea Torti di Link-Coordinamento universitario. Quando vengono pubblicati i risultati?

Una volta che vi siete levati lo scoglio del Test d'ingresso 2017 di Medicina bisogna confrontarsi con la Graduatoria Nazionale.

Un record di candidati è stato registrato a Torino: saranno 3.171, suddivisi in aule da 200 posti, le aspiranti matricole che prenderanno parte al test di Medicina 2017.

Previsioni meteo sabato 2 settembre, grande instabilità in tutta Italia
Le previoni meteo del sito specializzato Umbria Meteo annunciano "forti temporali e calo drastico delle temperature ". Tempo compromesso su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna con rovesci e temporali sparsi, localmente forti.

La struttura della prova di ammissione a medicina è molto simile a quella degli anni precedenti. Ecco qualche "prezioso" consiglio consultabile al sito www.numerochiuso.info, lo sportello virtuale per chiarire i dubbi e dare supporto in vista di una prova che si preannuncia sempre più selettiva. Quest'anno debutta anche Medicine&Surgery, cioè Medicina e chirurgia in inglese: ci sono 688 candidati per 100 posti, ma il test nazionale si terrà il 14 settembre. Per ogni risposta corretta viene assegnato un punteggio di 1,5.

Oggi 5 settembre giornata al cardiopalma per gli oltre 2000 studenti sardi, e non solo, candidati a diventare medici e dentisti.

Comments