Regione Lazio annuncia, isolato il virus di Chikungunya

Adjust Comment Print

"Da inizio emergenza, messe a disposizione dalle regioni 1.535 sacche di sangue". In una nota della Regione Lazio "la Direzione regionale salute e Politiche sociali comunica che è stato isolato dal laboratorio di Virologia dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, laboratorio di riferimento regionale per gli agenti patogeni umani, il virus che sta causando l'epidemia di Chikungunya nel Lazio". In ogni caso è una patologia che nella maggiorazna dei casi ha un decorso benigno. Il Comune, attraverso il dirigente, ha dato conto sia del trattamento di disinfestazione ordinario svolto durante l'estate, esattamente a fine Luglio nei pressi di Latina Scalo, sia del trattamento straordinario avviato nelle zone di residenza e presso i luoghi di lavoro dei pazienti affetti in questi giorni. Il Centro nazionale sangue in un tweet ha scritto: "Grazie alle istituzioni e ai volontari", ricordando l'iniziativa. Di questi, 54 sono i casi che hanno residenza ad Anzio o che hanno soggiornato nei 15 giorni precedenti ad Anzio, 7 casi sono a Roma e 3 casi sono a Latina. "Sia nel Lazio sia nelle altre Regioni è già partita una gara di solidarietà che coinvolge sia le istituzioni sia le associazioni dei donatori, che saranno coinvolti in una serie di raccolte straordinarie per aiutare il Lazio".

"Ci lasciano sconcertati le parole di Benvenuti, ex presidente AMA nominato da Alemanno, intervistato da TG5 sul caso chikungunya": parola di Pinuccia Montanari, assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

Читайте также: Napoli-Benevento 6-0, derby a senso unico per gli azzurri

Oggi dunque il vertice richiesto dalla Regione Lazio, alla presenza dei tecnici dell'Istituto Superiore di Sanità, con i comuni interessati per fare il punto della situazione e controllare le attivitá di disinfestazione. Pubblicato online sul portale web dell'ente, fornisce informazioni generali sul virus, sulla protezione e sulla prevenzione dal contagio, oltre ad altre informazioni utili per chi viaggia. Questo vuol dire che sono stati rilevati al momento meno soggetti con i sintomi da puntura di Chikungunya.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2017 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Comments