Nobel per l'Economia a Richard H. Thaler, esperto di finanza comportamentale

Adjust Comment Print

"L'Accademia reale svedese ha assegnato il premio Nobel 2017 per l'economia allo studioso statunitense Richard H. Thaler, premiando i meriti del Professore dell'università di Chicago per i suoi contributi all'economia comportamentale". È lui ad apparire al fianco di Selena Gomez nella scena al casinò, dove spiega il "mistero" dei collateral debt obbligations (CDO).

Nella nota in cui viene annunciato il riconoscimento si può leggere quanto segue: "Nel complesso i contributi di Richard Thaler hanno costruito un ponte tra le analisi economiche e psicologiche dei processi decisionali individuali".

Argentina - Benedetto e Gomez titolari, Icardi e Dybala in panchina
E' arrivato in Nazionale con un problema fisico che si porta dietro da quando ha fatto il tour in Australia. Messi le prova tutte ma non fa la differenza, niente Icardi e Dybala per il tecnico Sampaoli .

Thaler, nato nel 1945 nel New Jersey, è l'inventore della cosiddetta "teoria del pungolo". "Le sue scoperte e indagini teoretiche sono stati gli strumenti per costruire una rapida e nuova espansione dell'economia comportamentale, che ha avuto un impatto profondo su molte aree della ricerca economica". La teoria, descritta nel libro "La spinta gentile" pubblicato nel 2008 e scritto con Cass Sunstein, dimostra come politiche pubbliche e provvedimenti possono essere elaborati in modo da orientare la libertà delle persone senza limitarla (il cosiddetto "paternalismo liberatrio").

Il premio, una medaglia d'oro e un assegno che vale 9 milioni di corone svedesi (circa 720.000 euro), non è tra quelli ufficiali della Nobel Foundation per la letteratura, la pace, la medicina, la fisica e la chimica ma è stato stabilito separatamente dalla banca centrale svedese, la Sveriges Riksbank, in memoria del chimico svedese Nobel. Thaler succede all'anglo-americano Oliver Hart e al finlandese Bengt Holmström, vincitori dell'edizione 2016, premiati per i loro studi dei compensi e dei benefit che vanno ai top manager delle aziende. Oggi ad Oslo è stato assegnato quello dell'Economia a Richard H.

Comments