Speranza pronto a incontrare Renzi Video

Adjust Comment Print

Vogliamo discutere nel merito di legge elettorale, di bilancio e delle politiche sbagliate di questi anni, e farlo subito.

Ma ci sono anche la legge elettorale e i sondaggi a spingere nuovamente gli scissionisti tra le braccia del Partito Democratico: senza la coalizione con Renzi Articolo 1 non riuscirebbe ad accaparrarsi i seggi uninominali.

F.1 - Austin, Prove Libere 2: altro acuto di Hamilton
Il britannico della Mercedes ritocca anche il record di pista di Austin, girando in 1.34.478 ma la Ferrari di Vettel è lì. Hamilton si è poi confermato il più veloce anche nella seconda tornata di prove libere.

"Se c'è la volontà di collaborare, e noi l'abbiamo tutta, le condizioni da mettere devono riguardare il futuro. È l'ultima occasione per capire se il filo si è definitivamente spezzato o si può ancora riannodare". Lo dice il segretario del Pd Matteo Renzi, ospite di Lucia Annunziata a '1/2h in più' su Raitre, rispondendo all'appello di Roberto Speranza nell'intervista rilasciata dall'esponente di MDP a Repubblica. Centrosinistra unito? La destra, ovunque, è fortissima. "Ricominciare da capo sulla legge elettorale significherebbe non fare più niente". Per questo, ho deciso di sfidarli: riapriamo una discussione, a partire da questi due temi. "Ma discutiamo di cose concrete". Io però voglio vedere il bicchiere mezzo pieno e guardo all'apertura: "se è seria, bene", ribatte adesso l'ex presidente del Consiglio. "Abbandonino la strada della fiducia al Rosatellum e modifichiamo la legge con le preferenze, oppure aumentando i collegi uninominali". Ma c'è stato un accordo tra tanti partiti e rimettere in discussione la legge elettorale oggi mi sembra molto difficile, perché sembra quasi il tentativo di far ripartire tutto da capo. Sembra l'ultimo, disperato, tentativo di evitare l'avanzata dei populismi. C'è da augurarsi che le risposte siano serie e non arroganti e propagandistiche.

Comments