Ora solare, sabato notte lancetta indietro di un'ora

Adjust Comment Print

All'alba di domenica 29 ottobre (per la precisione alle 3) le lancette tornano indietro di un'ora, restituendo i 60 minuti "rubati" dall'ora legale.

I dispositivi elettronici di nuova generazione, come pc, smartphone e tablet, cambieranno l'orario all'interno del sistema in maniera automatica.

Roma, Di Francesco: "anche io sono Anna Frank. E a Lotito dico…"
"Krasdrop è pronto e domani scenderà in campo dal 1', Schick invece ha ancora un percorso da completare per la sua crescita". Col Napoli abbiamo preso un palo e una traversa, col Chelsea abbiamo creato tantissimo. "Poi prima del Bologna valuterò".

L'ora solare durerà fino all'ultima settimana di marzo 2018, quando ritornerà l'orario legale. La statistica dimostra, inoltre, che nel periodo dell'anno in cui vige l'ora solare ci sono meno incidenti alla guida e sul lavoro. Dove invece gli esperti sono più concordi è sui benefici dell' ora in più di sonno sul cuore. Si stima un risparmio di energia elettrica per il 2013, per i sette mesi di ora legale, pari a 543,8 milioni di kW·h equivalenti a 90 milioni di euro annui (calcolo eseguito sull'utente finale). E se gli orologi da regolare manualmente sono sempre meno (ormai il nostro tempo è regolato elettronicamente), non si può non ricordare che torniamo all'ora dettata dalla natura, dalle stagioni, mentre mente e corpo vanno ad adattarsi all'inverno con le sue temperature e le ridotte condizioni di luce. Anche in questo caso la risposta è facilmente intuibile. La stessa inchiesta ha tuttavia rilevato che la maggior parte degli intervistati è a favore dell'abolizione dell'ora solare. Questo ci consente di dormire un po' di più, ma la sera avremo buio prima. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu riattivata e disattivata diverse volte sino al 1948.

L'ora legale in Italia è stabilmente in vigore dal 1966, ma è stata introdotta per la prima volta il 3 Giugno del 1916. Infine, dal 1996 a oggi l'intervallo è stato prolungato fino alla fine di Ottobre.

Comments