Fed, tassi ancora fermi. Trump indica Powell come successore di Yellen

Adjust Comment Print

La Casa Bianca ha notificato a Powell la decisione del presidente, che ha avuto un colloquio con l'attuale membro del consiglio dei governatori della Fed martedì.

Jerome Powell in una immagine di archivio. "Ha la leadership per guidare la nostra economia in ogni eventuale sfida" ha aggiunto Trump che ha poi ringraziato Janet Yellen: "Ha svolto un lavoro fantastico". "Il sistema finanziario è più solido" che nel 2008, ha affermato Jerome Powell, dopo la nomina.

Powell, ex funzionario al Tesoro sotto George W. Bush e governatore del Federal Reserve Board dal 2012, ha il sostegno all'interno del partito repubblicano e rappresenta una scelta di continuità con la linea d'azione della Yellen.

Champions, Sporting-Juventus 1-1: Higuain pareggia al 79′ e salva Allegri
Nei quattro minuti di recupero nessuna delle due formazioni prende rischi, e al triplice fischio nessuno festeggia. Positiva la voglia e la cattiveria di Gonzalo Higuain , ma senza particolari spunti.

Powell dovrà difendere l'indipendenza della Fed da un Congresso che da anni vuole controllarla e da un presidente, Trump, che pretende dai suoi nominati lealtà assoluta.

Powell, nato a Washington il 4 febbraio 1953, si è laureato a Princeton in scienze politiche e poi in legge a Georgetown, è dunque il primo presidente della Fed a non avere un dottorato di ricerca in economia negli ultimi 30 anni. L'ultimo a rompere la tradizione era stato Jimmy Carter che scelse William Miller per succedere ad Arthur Burns.

Comments