Piazza San Carlo: Pm, chiusura indagini

Adjust Comment Print

Per cause che incredibilmente non è stato ancora possibile ricostruire con certezza, al terzo gol subito dalla Juve nella finale di Champions League un'ondata di panico spinse a una fuga coatica gli oltre tremila tifosi ammassati davanti ai maxischermi.

Il bilancio della tragica notte di Torino è di 1 morto e 1526 feriti, molti dei quali a causa dei cocci di vetro rimasti sull'asfalto dopo il fuggi fuggi generale. Oltre ai reati già contestati, cioè lesioni e omicidio colposo, si aggiungerebbe anche l'aggravante di avere agito in concorso tra più persone.

In questi mesi la polizia giudiziaria ha ricostruito la presunta filiera delle responsabilità penali a cui seguiranno quelle di natura civile, legate alla definizione dei risarcimenti per la famiglia dell'unica vittima e per le lesioni riportate da centinaia di spettatori.

Inter, Vecino: "I tifosi mi danno carica, l'obiettivo è la Champions"
La classifica attuale, infatti, dice che i nerazzurri hanno 29 punti, secondo posto dietro gli azzurri di Maurizio Sarri. Sono contento di quello che sto facendo, soprattutto nell'ultimo mese dove mi sono sentito più libero di giocare.

Nelle carte del mastodontico fascicolo di indagine evidenziano numerose lacune e omissioni da parte degli organizzatori dell'iniziativa e di chi ne aveva la responsabilità.

Piazza San Carlo, Torino, 5 mesi dopo. A loro si sommava la sindaca di Torino, Chiara Appendino, in seguito alle denunce contro il Comune presentate da alcuni feriti. Sono coinvolte in questo senso tutte le istituzioni locali: vertici, dirigenti e funzionari che si sono occupati direttamente o indirettamente dell'organizzazione dell'evento. Chi doveva dare le direttive e chi doveva attuarle. In secondo luogo, la scarità dei varchi di accesso e di uscita dalla piazza. Forse un petardo, forse un folle che ha gridato all'Isis quando è caduta una transenna. Tuttavia non ce n'erano abbastanza per delimitare tutto il perimetro da sorvegliare. "Se ho già ricevuto l'avviso?" Vi è poi la mancata sorveglianza del parcheggio sotterraneo, da cui probabilmente gli abusivi sono entrati.

Comments