Bce: Draghi, risultati incoraggianti 3 anni di vigilanza bancaria Ue

Adjust Comment Print

"Le autorità di vigilanza dovrebbero astenersi dall'imporre misure che de facto implichino svendite in blocco dei crediti deteriorati delle banche", ha detto Visco nel corso di una conferenza a Madrid.

L'Addendum alle linee guida della Bce su questi crediti, annunciato lo scorso mese, ha avuto una forte opposizione da parte dell'Italia, dove le associazioni di banche e imprese, il governo, la banca centrale e perfino i vertici del Parlamento europeo hanno detto che queste nuove regole minacciano la crescita economica e vanno oltre le competenze di Francoforte. Inoltre, il ministro italiano ha spiegato che sarebbe "preoccupante" se le proposte della Vigilanza unica Bce si riferissero allo stock dei crediti deteriorati esistenti, e non a quelli futuri.

Un miglioramento c'è stato, ma il problema di crediti deteriorati (NPL) non è ancora risolto del tutto.

Puigdemont non può lasciare il Belgio
Puigdemont e gli altri "hanno solo applicato il mandato che hanno ricevuto dai loro elettori". Dopo ore di interrogatorio, la decisione del giudice istruttore nominato dalla procura.

Per Draghi "è importante lo sviluppo della vigilanza europea non solo perché ha ridotto il rischio che le singole banche falliscano" ma anche perché "come speravamo si è riuscito a ridurre l'importanza della percezione del rischio bancario". "Si tratta di un approccio che conferma le sinergie che possono essere raccolte quando si combinano le politiche giuste a livello dell'area dell'euro".

Tornando alla questione di metodo, e alle assicurazioni date dalla Commissione europea, secondo Dijsselbloem, sul fatto che le proposte della Viglianza Bce non configurano una "legislazione generale", Padoan ha poi precisato: "Noi abbiamo fatto i nostri rilievi sulla base del testo dell'Addendum, che in questo momento è aperto a una consultazione pubblica in corso da cui ci aspettiamo risultati importanti".

"Anche perché - ha concluso il ministro - se non fosse risolta creerebbe dei precedenti di attività che prevaricano dei confini che devono invece essre rispettati".

Comments