Renzi, coalizione da centristi a SI

Adjust Comment Print

Porte aperte a Giuliano Pisapia. "Chi abiura rispetto a ciò che abbiamo fatto non si rende conto della situazione in cui eravamo sei anni fa".

Matteo Renzi vuole costruire una coalizione, non un mero apparentamento tecnico, e per questo "dobbiamo proporre un progetto vero", che non può "partire da un'abiura". "Non faremo passi indietro sulla rivendicazione del passato" ha detto Renzi. Se all'interno del Pd ferrarese c'è chi ha cercato fin dalle prime battute di sostenere le ragioni dei risparmiatori traditi da Carife, ora arrivano invettive a dir poco taglienti per voce del presidente del Circolo Pd Gad, Riccardo Galletti, cioè lo stesso circolo che assolve anche alla funzione di "Punto di ascolto" nella zona Gad.

Venezuela no cumple pago de bono 2018 de la empresa Corpoelec
En total, debe cancelar de 1.470 a 1.700 millones en intereses de bonos en lo que resta de 2017. El gobierno deberá cumplir el lunes con otros 200 millones de dólares más de rendimientos.

Il leader dem ha quindi aperto agli ex compagni di partito, guidati da Bersani e D'Alema, con cui "siamo disponibili a trovare punti di equilibrio anche sulla legge di bilancio". "Non sarà il Pd a mettere veti o paletti alla coalizione più ampia possibile, forse abbiamo opinioni diverse sulla buona scuola ma non sulla necessità del tempo pieno anche al sud come al nord". Negli ultimi tre anni siamo stati insieme, anche Mdp, ma l'Italia non la pensa così. "Per riunire la sinistra serve molta volontà, ma è l'unica strada che abbiamo".

"Chi vorrà rompere lo dovrà fare in modo trasparente e chiaro perché da noi non troverà alcuna sponda", ha detto ancora. "Ci sono stati errori, ma le cose che sono state fatte hanno migliorato il Paese". "E' cruciale che sia coinvolta il più possibile". Dal Pd arriva un appello a tutta la sinistra a marciare uniti, ma senza rimangiarsi nulla di quanto fatto in questi anni di governo. E ha chiesto di smetterla di parlare sempre dei problemi interni al Partito Democratico: "Ogni volta che lo facciamo perdiamo consenso e i sondaggi calano". Chiedo a tutti di essere aiutato in questo percorso.

Comments