Tesla Semi Truck, il camion elettrico che rivoluziona i trasporti

Adjust Comment Print

Il prezzo però è ancora proibitivo: 200mila dollari.

Per la Tesla Roadster, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2020, si parla di prestazioni strepitose, oltre alla citata velocità di 400 all'ora. Di questo nuovo mezzo se ne parlava (per colpa/merito dello stesso Musk) da mesi e finalmente è stato svelato.Il tutto all'interno dell'hangar di SpaceX, poco fuori dal centro di Los Angeles, di fronte a una folla composta da appassionati e giornalisti del settore.

Non che Elon Musk avesse fatto qualcosa per tenerlo segreto.

Zimbabwe: colpo di Stato in corso
Probabilmente incalzato dalla consorte Grace , 43 anni più giovane di lui, Mugabe lo ha accusato di tramare contro di lui. Un segnale in questa direzione viene dall'influente associazione dei reduci dello Zimbabwe .

Tesla Roadster, nuova generazione: dieci anni dopo il lancio della prima Roadster, Elon Musk ha presentato a sorpresa e con tre anni di anticipo, la seconda serie, il cui debutto sul mercato è fissato non prima del 2020, ma che già ha lasciato tutti a bocca aperta. La vettura vanta un'aerodinamica molto sofisticata frutto di attenti studi effettuati nella galleria del vento. Coppia 10.000 Nm, più di 1.000 km l'autonomia dichiarata e soprattutto, l'accelerazione da 0 a 60 miglia (0-96 km/h) è in 1,9 secondi. Dotato di autopilota e spinto da un potente ed efficiente motore elettrico, Tesla Semi Truck, twitta in maniera scherzosa Musk, "si può persino trasformare in un robot e combattere gli alieni".

Sotto la cabina è posto il pacco batterie, ricaricabile in mezz'ora presso le nuove colonnine Megacharger (migliorate rispetto alle diffusissime - negli USA - Supercharger, ed alimentate dai pannelli solari della SolarCity), e capace di alimentare per 500/800 km (anche con la presenza del rimorchio, carico, da 36 tonnellate) i 4 motori posti sul retro a supporto di 4 delle 6 ruote della motrice. Lo spazio a bordo, ovviamente, non manca (l'autista potrebbe stare tranquillamente in piedi) e la salita è facilitata da una comoda scaletta. La capacità di quest'ultime non è ancora stata ufficializzata, ma il costruttore ha anticipato che le percorrenze potranno arrivare fino a 800 chilometri, a seconda dell'utilizzo e delle tipologie di strade affrontate. Pur garantendo un costo di gestione di 0,6 euro ogni chilometro (contro 1 euro necessario per i camion "normali"), il prezzo Tesla Semi non è stato annunciato.

Comments