Peggiora la qualità della vita: la provincia di Lecce perde 12 posizioni

Adjust Comment Print

Le grandi città in difficoltà nella classifica sulla qualità della vita: Milano perde sei posizioni e scivola all'ottavo posto, Roma scende al 24° rispetto al 13° del 2016, mentre Torino retrocede al 40° posto. Seguono Cagliari, come sopra detto al 55°, Olbia-Tempio al 69° posto, Nuoro 75°, Ogliastra 79°, Sassari 81°, Medio Campidano 100°, per chiudere con Carbonia-Iglesias al 101° posto. La regione alpina (equiparata a una provincia) 'si accontenta' di una medaglia d'argento, davanti a Sondrio (terzo posto), Bolzano (quarto) e Trento (quinto). L'ultima città siciliana è Trapani al 99° posto con 8 posti in meno.

Secondo la classifica del Sole 24 Ore le curiosità riguardano città come Ascoli Piceno che ha recuperato ben 27 posizioni classificandosi come una delle province più dinamiche. Trieste è seconda in Italia per Ambiente e Servizi, sesta per Ricchezza, Consumi, Cultura e Tempo Libero, ma 46° per demografia e 48° per Giustizia e sicurezza. Potenza con il suo 44esimo posto è la prima provincia del Sud, Matera si colloca invece a metà classifica, ovvero al 51esimo posto. Primo piazzamento per "Lavoro e innovazione".

Brooke 260 Double R
L'auto ha la capacità di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, una performance eccellente per questo tipo di auto. Questo la colloca nella categoria delle vetture super-leggere come tutte le altre vetture sportive della stessa categoria.

Nella parte bassa della classifica, emerge il dato preoccupante delle province campane (Avellino al 102° posto, Salerno al 105°, Napoli al 107° e Caserta al 110° e ultimo posto) e pugliesi (Foggia al 103°, Lecce al 104°, Brindisi al 106° e Taranto al 109°).

Il Nord-est domina le prime posizioni: dopo Bolzano e Trento ci sono infatti Belluno e Vicenza; Treviso e' sesta, Pordenone nona e Udine decima. Ottima performance anche nella classifica relativa agli indicatori ambientali. "Questo clima politico non fa bene alla città e continuare a parlare di declino produce anche questi effetti", commenta l'assessore al Commercio e al Turismo della Città.

Comments