Ucciso il ''traditore'' a Sanaa nello Yemen

Adjust Comment Print

"Il popolo dello Yemen si è ribellato contro l'aggressione degli Houthi", ha dichiarato Saleh citato dall'emittente "al Arabiya". Sabato scorso Saleh si era offerto di offrire "un nuovo corso" se la coalizione guidata dai sauditi che sostiene Hadi avesse smesso di condurre attacchi aerei nello Yemen e avesse rimosso l'embargo per gli aiuti umanitari nei confronti della popolazione. Annuncio accolto con grande favore da Riad, che è arrivata a parlare di una nuova alleanza per "liberare lo Yemen dalle milizie fedeli all'Iran", con evidente riferimento agli Houthi. Parole che avevano fatto scoppiare subito i combattimenti tra le milizie degli Houthi e le forze di Saleh. Dopo i rumors e le smentite, la conferma arriva dal partito dello stesso Saleh: a ucciderlo sarebbe stato un cecchino appartenente al gruppo ribelle sciita degli Houthi.

Le fonti vicine all'ex raìs riferiscono che Saleh è stato ucciso con "colpi di arma da fuoco a sud di Sanaa".

Gli Houthi - tramite la loro tv ufficiale al Masirah - hanno anche mostrato un video, e delle foto, con il cadavere di Saleh, "ucciso mentre cercava di fuggire a Sanaa".

Читайте также: Trieste, grave malore per Nadia Toffa: l'inviata delle Iene in terapia intensiva

L'ex presidente, sostenuto dal regno dell'Arabia Saudita, ha esortato a dare concretezza alla presenza della "milizia governativa in terra yemenita", aggiungendo che gli houthi avevano continuato nei loro "atti di forza contro i cittadini yemeniti".

Da parte sua, il presidente Abd Rabbo Mansour Hadi ha ordinato alle sue truppe di riconquistare San'a con il sostegno della coalizione guidata dai sauditi.

Secondo stime delle Nazioni Unite, sarebbero non meno di 8670 le vittime causate dall'intervento militare saudita, a cui però dovrebbero essere sommati anche i morti per l'epidemia di colera e per le varie problematiche umanitarie determinate dal conflitto.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2017 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Comments