PyeongChang 2018: la Russia esclusa dalle Olimpiadi Invernali per doping

Adjust Comment Print

Il Comitato Olimpico Russo (ROC) è stato sospeso a tempo indeterminato, impedendo così alla nazione russa di partecipare alle Olimpiadi sotto la propria bandiera, ma non agli atleti puliti di prendere parte a PyeongChang 2018: alcuni atleti che abbiano dimostrato di essere totalmente integri e mai dopati potranno gareggiare sotto la bandiera del CIO (con tanto di inno olimpico suonato sul podio) e con la dicitura di "Olympic Athlete from Russia" ("atleta olimpico dalla Russia", sigla OAR).

I Giochi olimpici invernali di Pyeongchang inizieranno il 9 febbraio 2018 e termineranno il 25 dello stesso mese.

Il portale ha rivelato di aver appreso che il Comitato olimpico internazionale avrebbe già contattato la Nike, incaricandola di disegnare un outfit per gli "atleti neutrali".

Читайте также: Domani la FINALE del Grande Fratello VIP

L'ultima edizione dei Giochi Olimpici Invernali si disputò proprio nel vasto paese eurasiatico, nella città di Sochi: la Russia vinse in un primo momento il medagliere, ma in seguito scalò fino alla quarta posizione del ranking a causa della positività di ben undici atleti medagliati. Uno schema che poteva rivaleggiare forse solo con il famigerato programma condotto dalla Germania dell'Est negli anni '60, '70 e '80. Si attende ora la risposta di Mosca, che nei giorni scorsi aveva paventato la possibilità di un boicottaggio delle Olimpiadi. Chi ha una storia di rigorosi test anti-doping potrà presentare una richiesta per ottenere il permesso di competere come atleta neutrale.

Il comitato esecutivo del Cio ha studiato e discusso i risultati della Commissione guidata dall'ex presidente della Svizzera, Samuel Schmid, che si occupa della manipolazione sistematica del sistema antidoping in Russia. Interi sport - come il biathlon e lo sci di fondo, in cui la Russia ha dominato e in cui le violazioni del doping sono state molte - potrebbero essere spazzati via completamente.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2017 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Comments