La pizza napoletana è patrimonio Unesco

Adjust Comment Print

Anche Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Napoli e Campania, membro della giunta nazionale esulta per l'assegnazione della dicitura "patrimonio immateriale dell'Unesco" all'arte del pizzaiolo napoletano.

Guarda anche: Angelina e Brad di nuovo insieme? "Una grande vittoria per Napoli e per la pizza napoletana". La decisione è stata presa in Corea del Sud, dove si sono riuniti i 24 Stati membri del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell'Unesco.

Non ci credete? Sfogliate questa gallery!

Читайте также: Bossari e l'alcool: parla Filippa Lagerback dopo le rivelazioni di Daniele

La candidatura è frutto del lavoro messo in atto dal 2009 dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con il supporto delle Associazioni dei pizzaiuoli e della Regione Campania. "Un riconoscimento che assegna piena e totale dignità a un prodotto fortemente identitario, simbolo di una gastronomia la cui genuinità si basa sui prodotti tipici del territorio". Con questo storico risultato, inoltre, anche Napoli entra simbolicamente nell'Olimpo Unesco perche' diventa ufficialmente la patria della pizza. "Dobbiamo lavorare per dare un sempre maggiore riconoscimento ai pizzaioli, detentori di un'arte unica e inimitabile, affinché tramandino la ricetta e la lavorazione della pizza di generazione in generazione".

"La pizza è lintreccio di tradizione, passione e tipicità culinarie – conclude Adinolfi - Il riconoscimento dellArte del Pizzaiolo è un attestato per chi, riscoprendo ogni angolo buono ed unico della propria città lo porta allattenzione del mondo". "Non dimentichiamo, infatti, che la pizza produce un volume d'affari di oltre 12 miliardi di euro con circa 200 mila addetti e oltre 50.000 esercizi tra pizzerie, ristoranti e pizzerie a taglio o da asporto".

Le motivazioni UNESCO. "Il know-how culinario legato alla produzione della pizza, che comprende gesti, canzoni, espressioni visuali, gergo locale, capacità di maneggiare l'impasto della pizza, esibirsi e condividere è un indiscutibile patrimonio culturale".

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2017 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Comments