Meteo: tempo instabile con possibili nevicate nel week end dell'Immacolata

Adjust Comment Print

NEVE: possibili nevicate fino in pianura sulle regioni nord orientali e Marche - 6 Dicembre 2017 - In seguito alla fase di bel tempo grazie al vasto Anticiclone sull' Italia con valori di pressione oltre i 1035 hPa, una perturbazione è in arrivo sull'Italia nei prossimi giorni ad iniziare dalla mattinata di Venerdì 8 Dicembre con le prime piogge sulle regioni settentrionali. Altrove le schiarite saranno prevalenti, con temperature in ulteriore lieve aumento. Sabato 9, al mattino potrebbe nevicare sulla pianura emiliana, come sulla bolognese, forlivese, pioggia e neve sopra i 3/400 metri su Marche e Abruzzo.

Sulla verticale del settentrione avremo isoterme comprese tra -4 e -6°; anche al centro si andrà dai -3/-4° della Sardegna ai -6° delle aree interne peninsulari e il versante adriatico. Le precipitazioni saranno più consistenti tra il Nord-Est e le regioni centrali, specie la Toscana.

Dopo il temporaneo rialzo termico, l'Italia farà i conti con nuovi impulsi d'aria fredda artica, a conferma di uno schema atmosferico d'inizio inverno assai propizio a frequenti discese d'aria polare verso le nostre latitudini.

Читайте также: Torino, incidente alla Vaber, Cgil: servono più controlli

Le precipitazioni più importante interesseranno le regioni del basso versante tirrenico, mentre sull'entroterra dell'Appennino Meridionale nevicherà localmente fin sotto i 1000 metri. Saranno molti i comuni nelle prime ore della giornata dove vedremo la temperatura andare sotto lo zero.

Il ponte dell'Immacolata sarà all'insegna del maltempo.

Le temperature aumenteranno in tutta Italia con massime intorno agli 8 gradi al Nord, 10-12 al Centro, fino a 15 al Sud. I venti saranno in rinforzo, quasi ovunque di Libeccio.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2017 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Comments