TECNOLOGIA - Shazam diventa proprietà di Apple

Adjust Comment Print

L'intento della Apple è infatti quello di sfruttare le capacità di riconoscimento della musica di Shazam associandola direttamente al servizio di musica in streaming targato "Apple Music". Una mossa che sta inevitabilmente facendo discutere in queste ore, visti i vari aspetti coinvolti. Il prezzo si aggirerà intorno ai 400 milioni di dollari.

Non è chiaro però come Apple integrerebbe Shazam, che si trova di fronte anche ai concorrenti come SoundHound. Potendo gestire a suo piacimento i collegamenti del servizio verso il proprio ecosistema, è evidente, Apple avrà un'arma in più per invogliare gli utenti a fare shopping sul suo catalogo di contenuti digitali.

Apple ha chiuso il quarto trimestre del 2017 con ricavi per 52,6 miliardi di dollari, in crescita del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Sempre secondo TechCrunc anche la società dietro Snapchat, Snap, sarebbe stata interessata all'acquisizione di Shazam, ma sarebbe stata battuta dalla Apple presentatasi con una offerta migliore.

Shazam su iPAd
Apple sempre più forte nella musica: vicina l'acquisizione di Shazam per 400 milioni di dollari

Inoltre, in relazione ad Apple Music, potrebbero aprirsi scenari importanti. Per le finanze dell'azienda di Cupertino la cifra è praticamente di una mancia, ma l'acquisizione è comunque significativa perché si inserisce in una strategia che va molto oltre la musica. L'incremento è stato spinto proprio dal segmento dei servizi, che ormai è la seconda voce di guadagno per la Mela dopo l'iPhone. Si tratta di un bacino di utenti enorme. Abbiamo in serbo progetti entusiasmanti e non vediamo l'ora di unirci a Shazam non appena l'accordo di oggi verrà approvato.

La stessa Apple, nel comunicare l'esito positivo della trattativa, ha voluto sottolineare l'eccellente seguito di cui gode l'applicazione, definita "una delle app più popolari per iOS, utilizzato da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo". Quest'espressione, insolita per l'azienda di Cupertino, evidenzia come Apple ritenga necessaria, ai fini della conclusione dell'operazione, una sorta di autorizzazione.

Pd e Anpi reggiano alla manifestazione antifascista di Como
Salvini ha fatto riferimento all'evento organizzato dalla Lega per domani - 10 dicembre - nella Capitale, contro lo Ius Soli .

Comments