Papa Francesco compie 81 anni

Adjust Comment Print

Papa Francesco compie oggi, 17 dicembre, 81 anni. Le famiglie che si rivolgono al Dispensario che trovano aiuto sono sempre più numerose e provengono da ogni parte del mondo.

Nell'attesa di capire se il compleanno di Papa Francesco muterà leggermente la routine domenicale del Pontefice, i primi auguri iniziano già ad arrivare. E mangiate i 4 metri di pizza, mangiateli bene, che vi farà bene, fa crescere. "Il Santo Padre, infatti", - ha spiegato il sito - proprio in occasione del suo compleanno, ha inviato il suo elemosiniere qui ad Ischia per distribuire, in accordo con la Curia locale, un contributo economico concreto alle famiglie colpite dal sisma e che, ora, come la Madonna e San Giuseppe, sono in cerca di una casa. Ma siamo sicuri gradirà anche gli auguri della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) soprattutto in un periodo in cui sono in tanti a parlare di divisioni interni e di pericolo scima all'interno della Chiesa. "Conservo vivido nella memoria il lieto ricordo della Sua visita al Quirinale del 10 giugno scorso". In tale occasione Vostra Santità ha confermato al più alto livello che le relazioni tra la Santa Sede e l'Italia sono uniche per intensità ed eccellenza e ha riconosciuto al nostro Paese l'impegno profuso nel trasformare le grandi sfide del nostro tempo in occasioni per una crescita più equa e in nuove opportunità di progresso sociale e culturale. Il disegno, quest'anno, era realizzato dallo street artist Mauro Pallotta, in arte Maupal, famoso ormai in tutto il mondo per aver disegnato il murales del Papa vestito da Superman, rimosso dal Comune di Roma con un po' troppa solerzia. Papa Francesco, nato come Jorge Mario Bergoglio, ha assunto la carica di Pontefice il 13 marzo del 2013, è il primo Papa appartenente ai chierici regolari della Compagnia di Gesù, meglio conosciuti con il termine gesuiti. Al rientro a Casa Santa Marta però Francesco troverà una dolce sorpresa, la prelibata torta preparata dalla pasticceria Hedera di Borgo Pio, rifornitrice ufficiale di Santa Marta. La torta così è stata decorata in superficie da un'immagine di Bergoglio che porta sulle spalle un mondo spaccato in due, ricucito e tenuto insieme dal Papa che invita tutti a superare le divisioni. In mano il papa stringe una valigetta, come quella che porta di solito durante i viaggi internazionali, con su scritto 'valores' e dalla quale spunta la sciarpa della sua squadra argentina del cuore, il San Lorenzo. "Per quest'anno - racconta Francesco Ceravolo - abbiamo scelto di armonizzare elementi di sapore quali la famosa crema del nonno Peppe, l'italianissima pera abate dell'Emilia e la cannella più profumata".

Da Alex Sandro a Dybala: le indicazioni di Allegri per il Dall'Ara
Nuova esclusione all'orizzonte dunque per Paulo Dybala , che partirà ancora una volta dalla panchina . E' un ragazzo straordinario ma non ha neanche 24 anni e ha grandi margini di crescita.

"In questo giorno di festa la prego di accogliere i più sentiti auguri, degli italiani tutti e miei personali, per la felice ricorrenza del suo compleanno" scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio al Papa. Ogni volta aspettiamo, trepidanti, il regalo più bello: "il 'suo' feedback sul gradimento del dolce".

Comments